Come fare una donazione online ad un ente non profit

Gli enti non profit sono delle organizzazioni che si occupano di fini socialmente utili. Questo tipo di enti si colloca all’interno del terzo settore e cioè a metà tra Stato e mercato. Visto che non operano per guadagno, gli enti non profit, traggono il proprio sostentamento grazie alle donazioni effettuate da privati. Per chiunque voglia donare è importante conoscere il regime fiscale di questi atti di liberalità. Nel caso in cui si tratti di cifre modiche la donazione non è soggetta alle imposte sulle donazioni, il requisito della modicità va valutato in base sia alla somma in sé, sia alle capacità economiche del donatore. Inoltre il codice del terzo settore prevede una serie di deduzioni e detrazioni fiscali per le donazioni effettuate ad enti che si occupano di volontariato, associazioni di promozione sociale ed onlus: si può detrarre dall’IRPEF un importo pari al 30% delle somme donate, per un massimo di 30.000€ durante un solo periodo d’imposta. Perché si applichi la detrazione è necessario che queste siano destinate alle attività istituzionali dell’ente e non a scopi commerciali.

Per effettuare una donazione è sufficiente recarsi sul sito internet dell’ente e scegliere una delle modalità di donazione.

Dai anche tu una mano, fai una donazione ad un ente non profit ed aiutalo nello svolgimento del suo scopo istituzionale.

Sostentamento degli enti non profit

Circa il 90% degli introiti degli enti non profit si basa sulle donazioni spontanee da parte dei privati, in molti casi si tratta di donazioni online in quanto la maggior parte delle persone dona con paypal. Per quanto riguarda invece le donazioni Italia, queste vengono per la maggior parte dallo strumento del 5×1000, grazie al quale questi enti riescono a reperire diversi milioni di euro da reinvestire per il proprio scopo. Un’altra importante fetta di denaro giunge dalle donazioni effettuate online

Donazioni a Medici Senza Frontiere

Sul sito di Medici Senza Frontiere è possibile trovare l’apposita sezione per effettuare una donazione, sia come privato che come azienda, basta entrare nell’area donatori e seguire le indicazioni per aiutare Medici Senza Frontiere a portare supporto sanitario nei paesi del terzo mondo, dilaniati da conflitti e catastrofi naturalistiche. È possibile inoltre effettuare donazioni in memoria, con le quali si può ricordare una persona cara scomparsa ed aiutare Medici Senza Frontiere a salvare vite umane in tutto il mondo, sul sito sono presenti tutte le informazioni necessarie.

L’intervento di Medici Senza Frontiere è stato indispensabile per il superamento di moltissime crisi umanitarie in tutto il mondo, tutt’ora l’organizzazione è in prima linea per combattere la pandemia di Covid 19 che sta seminando morte e disperazione in tutti i paesi del terzo mondo, nel quale l’assistenza sanitaria per la popolazione è scarsa o addirittura inesistente, come in Brasile, dove ancora oggi migliaia di persone muoiono ogni giorno a causa della pandemia. Aiuta Medici Senza Frontiere a combattere la pandemia, fai donazioni grazie alle quali molte vite umane possono essere salvate con un tuo piccolo gesto.

4 Maggio 2021