“Caro Sindaco, dedichi maggiore attenzione alle famiglie algheresi”

L'opinione di Donatella Marino, consigliere comunale

Caro Sindaco una delle tante frasi dette da Lei ieri giovedì 13 dicembre: “Io sto con le famiglie”. Quali famiglie Signor Sindaco ? Quelle in grosse difficoltà che da settimane lottano e cercano , ovviamente in solitario,di trovare qualcuno che prenda atto della gravità creatasi per la mancata sostituzione di un servizio come quello pediatrico’? Quelle che da tempo immemore attendono una casa? Quelle che aspettano gli  umilianti e tardivi importi che riconoscono loro le Leggi di Settore’? Quelle che non hanno disponibilità economiche per sottoporsi ai controlli di una struttura sanitaria che fa acqua da tutte le parti e attendono mesi per veder rispettato il sacrosanto  e sancito dalla Costituzione diritto alla salute?

Quelle dei familiari in difficoltà per la quotidiana presa d’atto delle criticità in cui sono costretti  a vivere i loro anziani nell’Ostello di Fertilia’ ? Quelle delle coppie che non possono “metter su casa e famiglia” per mancanza di un posto di lavoro o per le mancate prospettive di un futuro ? Quelle che hanno risolto tutti loro problemi esistenziali perché il Comune ha fatto loro dono dei pannolini e dei fasciatoi  in qualche bar?  Quelle dei pensionati che non sanno decidere mese per mese se comprare le medicine o mangiare? Quelle con bambini piccoli e genitori che stanno vivendo momenti di disperazione per la gravità della situazione in cui sono costretti a vivere?

Chi si dovrebbe occupare di tutto ciò? Hanno mai preso atto e sono a conoscenza  di quali siano i reali e gravi problemi di tante delle famiglie della nostra città di Alghero’? Mi perdoni Signor Sindaco se le dico che in tanti anzi tantissimi abbiamo qualche dubbio sulla bontà e necessità del loro lavoro.  Altro che pannolini , entrate ai musei e biglietti gratis per le giostre e facilitazioni nelle palestre ( lo fanno già da sempre i titolari di quelle strutture) o manifesti e deplians che promuovono iniziative “vuoto a perdere”. Signor Sindaco le Famiglie e i loro problemi son ben altro! Veda se tra i Suoi tanti e gravosi impegni  riesce a trovare un pò di spazio per dedicare loro maggior attenzione almeno ora in prossimità del Santo Natale.

Donatella Marino, 14 Dicembre 2018