Cannonau di Sardegna: i consigli per valorizzarlo a tavola

Il Cannonau è uno dei vini sardi per eccellenza, prodotto principalmente nelle province di Nuoro, Cagliari, Oristano e Sassari. Il suo sapore morbido, pieno e persistente dal retrogusto amaro e tannico richiede necessariamente un’attenzione particolare riguardo agli abbinamenti da fare a tavola, così da valorizzarne a pieno le peculiarità. Ecco qualche consiglio prezioso.

Scelta del vino e del calice giusto

Per avere la certezza di acquistare una bottiglia di vero Cannonau proveniente dalla Sardegna è indispensabile essere scrupolosi e verificare che sull’etichetta sia riportata la certificazione DOC (Denominazione di Origine Controllata); per una maggiore sicurezza, poi, è bene controllare anche la sede dell’imbottigliamento, non sottovalutando questo aspetto. Reperire delle buone bottiglie di Cannonau è comunque possibile anche online, a patto di ordinarle su portali specializzati e affidabili; si può ad esempio consultare la sezione dedicata ai vini sardi online su Tannico.it, contenente numerose tipologie diverse e adatte ad ogni budget. Come degustare una buona bottiglia di Cannonau sardo? Per quanto riguarda il calice, è opportuno sceglierne uno che sia di dimensioni medio-grandi come il baloon, in quanto una forma di questo tipo permette al vino di ossigenarsi a dovere e di diffondere i suoi profumi. Attenzione anche alla temperatura: solitamente il Cannonau richiede una temperatura di servizio non inferiore ai 18°C e non superiore ai 20°C; solo nelle versioni passito e liquoroso si può scendere a circa 10°C, avendo cura però di berlo da un calice a stelo lungo.

Gli abbinamenti più indicati
Il sapore deciso e determinato di questo famoso vino rosso sardo richiede degli abbinamenti ad hoc; gli accostamenti più indicati per il Cannonau sono delle portate sostanziose e saporite, solitamente tipiche dei mesi più freddi dell’anno. Le opzioni migliori in questo senso sono dunque i primi piatti (soprattutto quelli tipici della regione Sardegna, pasta fresca ripiena in primis), i risotti e i secondi piatti a base di carne, come i brasati e gli arrosti; anche la selvaggina è perfetta per un vino di questo genere, in particolare la carne di cinghiale e di lepre. Lo stesso vale per formaggi stagionati e dal sapore intenso, che si sposano molto bene con la persistenza del Cannonau. Il Cannonau rosato si può abbinare anche a delle zuppe di pesce e alle carni bianche come pollo e tacchino (assolutamente sconsigliati nel caso del classico rosso), mentre il Cannonau liquoroso richiede un abbinamento dolce, quindi con prodotti di pasticceria secca.

5 Marzo 2021