Benefici e controindicazioni della luce pulsata sul viso

Parliamo della luce pulsata sul viso, un trattamento molto popolare tra le ragazze: ecco quali sono tutti i pro e i contro.

C’è un detto che dice “donna barbuta mezza piaciuta”. Naturalmente non potrebbe essere più lontano dal vero: infatti, se c’è una cosa che tutte quante le donne detestano è vedere quei piccoli peli che crescono sottomento o sopra l’arco dello sguardo e che fanno apparire tanto antiestetici i volti femminili. Per risolvere questo problema, molte persone si sottopongono a due diversi trattamenti, ossia il laser e la luce pulsata. 

Una volta c’erano soltanto le pinzette: un metodo fastidioso, a tratti anche doloroso e che richiedeva una procedura da eseguire quasi quotidianamente (il che portava via del tempo prezioso). Già le donne ci mettono molto tempo per prepararsi, prima di uscire di casa, ma così i minuti passavano davvero troppo in fretta e a volte si preferiva uscire di casa con del semplice fondotinta applicato appositamente per nascondere i peli più scuri, ma che non risolveva assolutamente niente, in fin dei conti. 

Ecco che la Scienza ha provveduto a trovare un rimedio permanente e che liberasse tutte le ragazze da questa spiacevole incombenza. Il problema è che ancora c’è gente che non si fida tanto di questi trattamenti più o meno innovativi, tant’è che si preferisce ancora ricorrere al buon vecchio metodo della pinzetta (soprattutto se si tratta di levare via giusto un paio di peli evidenti).

Invece ormai siamo nel 2020, la tecnologia va sempre avanti e ormai sempre più donne usano gli epilatori:per comprarli e trovare i modelli più adatti alle proprie esigenze è una buona idea sfruttare il web a proprio vantaggio:per esempio sul sito mondoepilazione.com puoi confrontare epilatori e leggere consigli ed opinioni.

La pinzetta non è uno strumento ottimale, anche perché provoca irritazione, arrossisce e gonfia la parte di pelle sulla quale viene usata.  L’alternativa è senz’altro più efficace ed efficiente, ma quali sono le controindicazioni? Ce ne sono? Il laser e la luce pulsata sono davvero sicuri? 

In questo articolo parleremo nello specifico di luce pulsata e spiegheremo nel dettaglio quali sono tutti i benefici e le controindicazioni che la riguardano. 

Come funziona l’epilatore con luce pulsata?

Quando parliamo di luce pulsata intendiamo quel tipo di trattamento che viene applicato tramite uno speciale dispositivo che, appoggiato brevemente su alcune zone del viso, a intermittenza, irradia una luce particolare in grado di bruciare tutto quanto il pelo, fin dalla radice, dove si trova in effetti il follicolo.

La luce pulsata è una procedura che prevede più sessioni, una al mese per almeno una decina di mesi o anche un anno. Le prime sedute avranno l’effetto di bruciare e quindi eliminare i peli del viso, ma non in maniera perenne. Soltanto con le ultime i follicoli saranno ustionati abbastanza da non ricrescere più. 

Perché questo metodo funzioni e abbia effetti ottimali, prima di ogni seduta la parte da trattare dovrà prima essere depilata con una lametta, in maniera tale che la luce arrivi meglio alla radice. 

Ecco quali sono i pro di questo popolare sistema:

  • sebbene i risultati dipendano molto dal fototipo di pelle (la carnagione, ad esempio), diciamo che alla fine i clienti dei centri estetici si ritrovano piuttosto soddisfatti e difficilmente non ottengono quello che vogliono, ossia una pelle perennemente (o quasi) liscia e levigata
  • tralasciando il numero delle sedute, in ogni caso, gli effetti benefici ottenuti tramite luce pulsata sono maggiori rispetto a quelli che si possono raggiungere con qualsiasi altro metodo epilatorio

Ricordiamo però che la buona riuscita dipende anche da un altro elemento importante:la grandezza dell’area che si deciderà di andare a trattare. Per esempio nel caso in cui si decida di intervenire su zone più piccole come l’inguine, le ascelle e i baffetti del viso, i risultati nella maggior parte dei casi saranno ottimi.

Invece se si sceglieranno zone più grandi come le braccia e le gambe, i risultati ci saranno ma saranno più a lungo termine, nel senso che ci vorranno più sedute. L’importante è comunque non avere troppe esitazioni e provare:andando sul web e nei portali giusti come mondo epilazione.com la scelta del miglior epilatore per il viso sarà più semplice.

24 Ottobre 2020