Bellezze di Italia: alla scoperta di Villa Adriana a Tivoli

Un luogo che incarna l’essenza dell’Antica Roma e che evoca fasti di quell’epoca, come il nome stesso ricorda. Villa Adriana si trova a Tivoli, pochi chilometri di distanza da Roma, edificata nel II secolo d.C. dall’imperatore Adriano, ovvero una delle figure più importanti della Roma Imperiale.
Egli fece costruire la dimora per usarla come sede imperiale permanente, da destinare all’
otium tanto caro agli antichi Romani. Quello che ne venne fuori fu la più grande delle ville imperiali Romane, parzialmente ispirata alla Domus Aurea di Nerone e progettata, secondo molte fonti storiche, dallo stesso imperatore Adriano, notoriamente amante del bello e dell’arte (oltre che appassionato di architettura).
La zona scelta per edificare questa magnificente dimora fu appositamente lontano dall’urbe e dal suo caos, in un territorio vasto che si estendeva ai piedi dei monti Tiburtini: una zona particolarmente ricca di materie prime per la costruzione, soprattutto travertino, che vennero impiegate per edificare la villa.

Visite guidate di Villa Adriana

Oggi Villa Adriana è uno dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco: un insieme di edifici per la cui costruzione furono necessari circa 20 anni, tra il 118 e il 138 d.C., oltre che il ricorso a tecniche innovative per l’epoca, soprattutto parlando di idraulica e costruzione.
Se si decide di effettuare un tour della zona, il primo step è decidere
come prenotare una visita a Villa Adriana di Tivoli. Una guida è senz’altro utile visto il patrimonio storico ed artistico custodito nel luogo. Tutt’oggi sono presenti molteplici edifici che possono essere visitati: per visionare l’intera location sono necessarie dalle 2 alle 3 ore. Il tutto come detto, può essere condotto in modo autonomo o affidandosi ad una guida specializzata.
All’ingresso della villa è presente un plastico che riproduce la conformazione del sito; il tour passa inevitabilmente dal Pecile, dalle Cento Camerelle e dall’Antinoeion; e ancora le Terme, il Teatro Marittimo, la Sala dei Filosofi, l’Antiquarium, le Biblioteche, il Palazzo Imperiale, la Piazza d’Oro, la Caserma dei Vigili e l’Edificio con Peschiera.
Tanti luoghi da visitare in un tour completo di Villa Adriana, per andare alla scoperta di un luogo fantastico, ricco di storia, ancora oggi testimonianza di quello che fu uno dei più grandi imperi della nostra civiltà.

30 Ottobre 2021