Banche online, i servizi si spostano sul web

Da qualche tempo i servizi bancari si sono spostati in rete per semplificare la vita dei correntisti, concetto ancor più diffuso nell’ultimo anno caratterizzato dalla pandemia di Covid. La parola home banking, mutuata dalla lingua inglese, va ad indicare esattamente questo: l’attitudine di poter gestire il proprio conto bancario direttamente online.
Le operazioni vengono gestite spesso da smartphone, semplificando ulteriormente la vita ma esponendo gli utenti a qualche rischio soprattutto parlando di sicurezza. Nel mondo in rapida evoluzione di oggi, le aziende ed i privati utilizzano l’online banking per sostituire le visite di persona a una filiale. Vediamo di seguito vantaggi e potenziali rischi.

Vantaggi e rischi dell’home banking

Attraverso un conto bancario online è possibile ormai portare a termine tutte le operazioni tradizionali, dal pagamento delle bollette agli F24 passando per trasferimenti di denaro a venditori e fornitori, depositi su conti pensionistici, pagamento tasse e, finanche, investimenti, per quelle banche che lo consentono.
È possibile accedere all’online banking tramite un computer o tramite l’app mobile della banca in questione; ed in Italia quasi tutti i principali istituti si sono aperti a tale possibilità, dai grandi come Unicredit e Banca Intesa fino a quelli minori, come nel caso ad esempio della banca servizi online di Banca Popolare Pugliese.

Cosa serve per aprire un home banking

Tutto quello che occorre per aprire un conto home banking è avere un conto bancario regolare: l’home banking diventerà quindi la sua versione virtuale gestibile facilmente da pc e da smartphone. Importate è impostare una password sicura e avere l’accortezza di controllare sempre la rete wifi dalla quale si sta accedendo.
Ciò in virtù del fatto che, come si diceva, collegarsi al proprio conto corrente tramite smartphone è senza dubbio comodo ma può esporre l’utente a diversi rischi: le informazioni raccolte potrebbero essere soggette a fenomeni di hack. A questo riguardo i consigli per la sicurezza sono:

  • Utilizzare sempre l’app mobile e il sito web direttamente, assicurandosi di vedere l’icona del lucchetto a sinistra della barra di ricerca;
  • Impostare una password complessa basata su una combinazione di numeri, simboli e lettere;
  • Non cliccare mai su messaggi di testo se non si è accettato tale metodo di comunicazione.

Da ricordare infine che l’home banking ha bisogno di una connessione stabile alla rete internet: qualora questa dovesse venir meno o essere scadente, si potrebbero avere problemi a portare a termine le operazioni.

12 Aprile 2021