Ambulatori per chi non ha il Medico: Ad Alghero cambiano gli orari dell’ASCOT

La ASL annuncia i nuovi orari per l'ambulatorio di Fertilia (dal 30/09) e conferma di lavorare per avvicinare il servizio al centro urbano.

La ASL di Sassari ha annunciato una riorganizzazione degli orari per l’Ambulatorio Straordinario di Comunità Territoriale (ASCOT) di Alghero, situato a Fertilia, in piazza Venezia Giulia. Le nuove disposizioni saranno effettive a partire da lunedì 30 settembre.

L’intervento è volto a ottimizzare il servizio, dedicato specificamente agli utenti privi di un Medico di Medicina Generale (MMG), offrendo loro un punto di riferimento essenziale per diverse esigenze sanitarie.

Dettaglio dei Nuovi Orari:

Dal 30 settembre, l’ASCOT di Fertilia osserverà i seguenti orari:

Martedì: dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30
Mercoledì: dalle 14:30 alle 18:30
Giovedì: dalle 15:30 alle 18:30
Venerdì: dalle 14:00 alle 19:00

L’ASCOT, come sottolineato dal Distretto Socio Sanitario (che copre Alghero, Coros, Villanova e Meilogu), non è un semplice ambulatorio, ma un presidio fondamentale che garantisce prestazioni mediche, visite, rinnovo di piani terapeutici e diverse attività correlate. Tra queste, la raccolta di fabbisogno domiciliare, l’inserimento in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), attività e prestazioni domiciliari programmate, e il rilascio di certificati di malattia.

In una nota che evidenzia l’attenzione verso le esigenze dei cittadini, l’ASL di Sassari ha inoltre confermato di essere al lavoro per una possibile delocalizzazione del servizio. L’obiettivo è quello di avvicinare l’ASCOT al centro della città di Alghero, migliorando così l’accessibilità e la fruibilità per una platea più ampia di residenti.

26 Settembre 2025