Alghero, non solo asilo nido: arriva il servizio “Mamma Accogliente”

È un servizio socio-educativo per la prima infanzia in contesto domiciliare.

Il Comune di Alghero, in un’ottica di politica integrata a favore della famiglia ed al fine di promuovere risposte flessibili e diversificate nei confronti di genitori con bambini piccoli, informa che c’è ancora disponibilità per l’inserimento dei bimbi, compresi nella fascia d’età 3/36 mesi, nei Servizi socio-educativi per la prima infanzia in contesto domiciliare: Mamma accogliente ed Educatore familiare.

Si tratta di un Nido familiare, alternativo al Nido d’infanzia tradizionale garantito da operatori con titolo specifico previsto per il ruolo di educatore dei nidi d’infanzia e/o da mamme che hanno, entrambi, frequentato un percorso di formazione. Gli operatori accudiscono ed educano, presso una civile abitazione più bambini (fino ad un massimo di 4), inclusi eventualmente i propri, con un progetto di educazione personalizzato che si propone:

  • Il rispetto dei tempi di ciascun bambino;
  • La continuità educativa tra “famiglia” e “Nido familiare”;
  • La conquista da parte del bambino dell’autonomia nel fare e nel porsi di fronte alle diverse situazioni.

Le “mamme accoglienti” ed “educatrici familiari” assicurano loro cure familiari, compresi i pasti e la nanna, secondo criteri e modi d’intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi. La mamma accogliente/educatore familiare è un operatore appositamente preparato e abilitato, che svolge la funzione educativa, di cura, di conduzione e gestione del servizio in contesto domiciliare. E’ il fulcro relazionale – comunicazionale della relazionale educativa tra bambini e genitori.

Le famiglie interessate potranno accedere ai servizi in contesto domiciliare, distinti per fasce orarie d’apertura (sino alle 13,00, sino alle 16,00, sino alle 18,00,) stabilendo direttamente regolari rapporti di lavoro privato con la mamma o l’educatore iscritti all’Albo e le cui abitazioni e/locali sono autorizzati al funzionamento.

Per l’inserimento nei Servizi Educativi in contesto domiciliare “Mamma accogliente” è opportuno rivolgersi direttamente alle Mamme accoglienti di seguito indicate:

  • Servizio Mamma accogliente “Piccoli Amici”, via L.Da Vinci n.39, Tel. 3287173398
  • Servizio Mamma accogliente “Dolci Birbe”, via El Trò n.4 Tel. 3805134631
  • Servizio Mamma accogliente “Dolce Accoglienza” via Kennedy n.9 Tel. 3484935824
17 Settembre 2015