Due medaglie d’oro per il collezionista sardo Salvatore Picconi
Successo in Italia e nel Regno Unito per il Presidente del Circolo Filatelico di Alghero con collezioni dedicate alla Sardegna.
Il presidente del Circolo Filatelico Algherese, Salvatore Picconi, ha recentemente ottenuto un doppio successo che porta lustro alla città di Alghero e alla Sardegna intera, conquistando due prestigiose medaglie d’oro in manifestazioni filateliche nazionali e internazionali. Dal 7 all’8 novembre scorsi si è tenuta a Siracusa la manifestazione filatelica nazionale “Siracusa 25”, riservata a collezioni di 16 fogli. Salvatore Picconi, unico rappresentante sardo, ha partecipato con una collezione interamente dedicata alla civiltà nuragica, conseguendo ben 85 punti e il diploma di medaglia d’oro.
La manifestazione ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione, contando 65 collezioni da tutta Italia e la presenza di 15 collezionisti greci, nell’ambito di un consolidato scambio con la federazione ellenica. La premiazione, svoltasi l’8 novembre, ha sancito questo gemellaggio alla presenza del Sindaco di Siracusa e dei presidenti delle federazioni italiana e greca, il tutto sotto la regia del presidente del circolo locale, Leonardo Pipitone.
Pochi giorni prima, Picconi aveva partecipato in modalità virtuale all’esposizione organizzata dalla British Thematic Association ad Ardingly, vicino Londra. Qui, con una collezione focalizzata sull’Ave Maria cantata in lingua sarda, l’algherese ha ottenuto un risultato ancora più eclatante: 90 punti e la medaglia d’oro grande. Questo è risultato essere il secondo punteggio più alto dell’intera manifestazione, che ha visto la partecipazione di collezionisti da Inghilterra e dall’estero.
Entrambe le collezioni erano dedicate alla Sardegna, trasformando il successo in una preziosa occasione per pubblicizzare e far apprezzare le tradizioni della nostra città e della nostra regione ai visitatori delle due mostre. Questi due risultati rappresentano un grande successo per il Circolo Filatelico di Alghero, un sodalizio fondato nel lontano 1978 sulle orme di Radio Comunità, il cui direttore era il Dott. Uccio Piras.


















