Stefano Visconti riconfermato al vertice della Camera di Commercio del Nord Sardegna

L'elezione, avvenuta nel corso della seduta inaugurale del nuovo consiglio camerale tenutasi questa mattina, 29 settembre 2025, ha sancito la rielezione di Visconti con l'unanime assenso di tutti i consiglieri.

Continuità e pieno consenso per la guida della Camera di Commercio del Nord Sardegna. Stefano Visconti è stato plebiscitariamente confermato nel ruolo di presidente per i prossimi cinque anni. La riconferma, avvenuta nella seduta odierna del Consiglio camerale insediato, sancisce la leadership coesa di Visconti, che intende trasformare l’Ente in un vero e proprio “acceleratore di sviluppo” per le oltre 46mila imprese del nord Sardegna. Il Consiglio ha accolto le Linee Programmatiche 2025-2030, un manifesto strategico di sette punti chiave incentrato su competitività, sostenibilità e internazionalizzazione.

“Ho accettato questa riconferma con la consapevolezza che la nostra Camera deve continuare ad essere il motore di innovazione e competitività del Nord Sardegna,” ha dichiarato il Presidente Visconti. “La nostra strategia è chiara: proseguiremo nell’opera di semplificazione e digitalizzazione, ma soprattutto puntiamo a rafforzare l’internazionalizzazione, vera linfa vitale per l’export dei nostri prodotti.”

Il piano strategico si articola su sette assi portanti:

Innovazione e Digitalizzazione: Rafforzamento del PID (Punto Impresa Digitale), con focus su Intelligenza Artificiale e cyber security.
Internazionalizzazione e Turismo: Potenziamento dell’export tramite PROMOCAMERA e consolidamento di Salude & Trigu.
Sostenibilità e Finanza: Supporto alla transizione energetica e all’economia circolare, e sostegno alla finanza innovativa (anche con fondi PNRR).
Filiere Produttive: Valorizzazione di settori chiave come Vermentino e olio attraverso certificazioni e marchi di qualità.
Giovani e Formazione: Investimenti in competenze e orientamento, con laboratori per l’imprenditorialità femminile e giovanile.
Infrastrutture e Logistica: Sostegno ai collegamenti strategici, valorizzando il sistema aeroportuale e portuale.
Dialogo e Semplificazione: Rafforzamento del ruolo di cerniera con la Pubblica Amministrazione per ridurre tempi e adempimenti.

Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Sassari si compone di 19 consiglieri, rappresentativi del tessuto economico del Nord Sardegna:

Agricoltura: Antonello Fois, Francesco Uras.
Artigianato: Marina Manconi, Marco Rau.
Commercio: Annalisa Luzzu, Giuseppe Mele, Giovanni Porcu.
Cooperazione: Giovanni Pintus.
Credito e Assicurazioni: Roberto Cugia.
Industria: Francesco Mario Carboni, Giovanni Salvatore Conoci.
Liberi Professionisti: Giuseppe Oggiano.
Organizzazioni Sindacali: Massimiliano Giacomo Muretti.
Servizi alle Imprese: Vittorio Beccu, Gianluca Bianco.
Trasporti e Spedizioni: Renato Luigi Mongiu.
Turismo: Giovanni Antonio Azara, Stefano Visconti.
Tutela dei Consumatori: Salvatore Fois.

29 Settembre 2025