Immediato restauro della Madonna di Porto Salve

La statua lignea verrà restaurata nel massimo rispetto dell'opera d'arte, con un intervento  complessivo, visto che la statua  presenta diversi segni del tempo che vanno oltre le conseguenze dell'atto vandalico, e necessita quindi  di cure appropriate  affinché ritorni nella sua collocazione in pieno splendore.

Sarà restaurata ad Alghero la Madonna di Porto Salve, immediatamente  consegnata dal Sindaco Mario Conoci  alla restauratrice professionista Elena Costin,  iscritta all’elenco ministeriale dei restauratori e collaboratrice, tra gli altri,  della Diocesi di Alghero-Bosa per la cura del patrimonio artistico.  La statua lignea verrà restaurata nel massimo rispetto dell’opera d’arte, con un intervento  complessivo, visto che la statua  presenta diversi segni del tempo che vanno oltre le conseguenze dell’atto vandalico, e necessita quindi  di cure appropriate  affinché ritorni nella sua collocazione in pieno splendore.

Il recupero e l’affidamento per il restauro è avvenuto anche grazie all’intervento immediato di Don Giampiero Piras,  al quale vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione e sicuramente di tutta la città. Il Sindaco ringrazia inoltre Giovanni Delrio, che in rappresentanti dei pescatori si è preso cura della statua e che stamattina ha fatto immediatamente realizzare un nuovo vetro a protezione della teca. Grazie alla diponibilità del nostro Vescovo, Padre Mauro Maria Morfino,  nell’attesa del ritorno nella sua casa della Madonna originale, a Porto Salve verrà posizionata una statua concessa dalla Diocesi per il breve  periodo del restauro.

19 Gennaio 2022