Scuola associazione Maestrale, secondo appuntamento al Quarter

Seconda lezione della scuola dedicata allo sviluppo sostenibile e alla creazione d’impresa

Seconda lezione della scuola dedicata allo sviluppo sostenibile e alla creazione d’impresa, oggi,  giovedì 13 gennaio, con inizio alle ore 18.30, nella sala conferenze del Quarter, organizzata dall’Associazione Maestrale. La scuola coinvolge 50 giovani tra 18 e i 35 anni, 77 iscritti complessivi over 35 compresi. Green pass rafforzato, mascherine, distanziamento e modalità mista (nel senso che alcuni giovani potranno seguire da casa), per continuare in sicurezza nel percorso formativo. L’incontro avrà come relatore l’Ingegner Gianluca Cocco, dirigente della Regione Sardegna, che illustrerà il piano regionale per lo sviluppo sostenibile. L’ingegner Cocco è direttore del Servizio della sostenibilità ambientale e dei sistemi informativi della Regione e coordina la Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza Stato-Regioni. Uno dei massimi esperti in materia.

Il primo incontro, prima del periodo natalizio, aveva approfondito il tema del “Rigenerare la città” attraverso le testimonianze di Giulio Galleri, manager algherese quarantenne che attualmente lavora tra Canada e Svizzera e Stefano Cucca, formatore di giovani imprenditori e fondatore di scuole di innovazione sociale e di economia circolare. Galleri e Cucca hanno dato dimostrazione di ciò che i giovani possono fare quando credono nelle proprie potenzialità e decidono di prendere in mano la propria vita; si è sottolineato l’importanza di una formazione continua come ingrediente essenziale per acquisire le competenze giuste per realizzare le proprie idee, il proprio percorso personale e magari diventare imprenditori di imprese innovative e sostenibili. La docente di architettura Alessandra Casu aveva introdotto invece il percorso sulla sostenibilità, offrendo chiavi di lettura interessanti sul concetto stesso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale, culturale, ambientale e politico.

Il tema sarà ora sviluppato in chiave sarda dall’Ingegner Gianluca Cocco. Gli incontri previsti nelle prossime settimane in modalità aperta non solo agli iscritti, quelli con Pierluigi Stefanini (Presidente e Portavoce Nazionale dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile) e con Pietro Bartolo, ex medico di Lampedusa e parlamentare europeo, slitteranno per via dell’emergenza Covid e saranno riprogrammati a breve, al fine di consentire a tanti di partecipare. Ma la scuola non si ferma.

Il prossimo incontro per gli iscritti, dopo quello di questo giovedì sera, sarà direttamente in casa di un’impresa, la Nobento, nell’area industriale di San Marco, il prossimo 28 gennaio, ed avrà come relatore proprio l’amministratore Andrea Alessandrini, neo cittadino onorario algherese. Il percorso, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, vedrà infatti i giovani impegnarsi nella elaborazione d’idee d’impresa, a contatto con le principali imprese del territorio.

13 Gennaio 2022