“Mancata pubblicità dei bandi, la condotta dell’amministrazione ci lascia perplessi”

Intervento dei consiglieri comunali dei gruppi consiliari di centrosinistra - Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e PD

“Come è noto e come discende direttamente dall’art. 97 della Costituzione, la trasparenza è un obbligo di legge e riguarda ormai ogni singolo atto della Pubblica Amministrazione, dalla pubblicazione a fini di esecutività o conoscitivi, alle varie forme di accesso concesse ai cittadini. In molte situazioni la pubblicità non può limitarsi alla pubblicazione degli atti; perché si raggiunga il passo ulteriore della trasparenza, occorre individuare “forme idonee” così come richiesto dal comma 3 dell’art. 8 del D.Lgs 241/90. Nel caso di procedimenti rivolti potenzialmente alla generalità o comunque a un numero elevato di cittadini, riteniamo poi che la sola pubblicazione nella sezione del sito istituzionale di un Comune dedicato ai Bandi sia insufficiente a garantire quella pubblicità – e quella trasparenza – che non solo la legge, ma anche semplicemente il buon senso richiederebbe. Se poi si tratta di bandi per contributi o agevolazioni, spesso rivolti a cittadini che vivono situazioni di disagio economico o sociale, ciò diventa ancora più vero, poiché tali persone, più di altre, possono non avere agevole accesso alla tecnologia. L’Amministrazione comunale di Alghero purtroppo non si è certo finora distinta per particolari doti comunicative e continua ad essere a dir poco deficitaria nella pubblicità della propria attività”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali dei gruppi consiliari di centrosinistra – Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e PD.

“Al riguardo il recente bando per l’accesso alle agevolazioni sociali per utenze domestiche Tari per il 2021, rivolto evidentemente soprattutto a quelle famiglie e quei soggetti cui già ci siamo riferiti, – proseguono – è stato pubblicato il 9 settembre 2021 esclusivamente nella sezione “Bandi – Bandi per contributi” del sito istituzionale: neanche un richiamo in home page o nella sezione Notizie, per facilitare eventuali ricerche, né un comunicato stampa o un post sui canali social del Comune, strumenti invece assiduamente utilizzati per ben altro genere di informazioni. Una condotta che lascia spazio a molteplici interpretazioni: semplice negligenza, colpa o addirittura dolo, frutto cioè di una scelta consapevole? In ogni caso, una condotta da condannare”.

“Scaduto l’8 ottobre, infatti, il bando è passato per così dire in sordina, lasciando l’amaro in bocca a tanti soggetti che avrebbero potuto accedere a quelle agevolazioni, avendone pieno diritto, ma che non hanno avuto la possibilità di venire a conoscenza della sua pubblicazione prima della scadenza. Sarebbe interessante sapere quante persone hanno presentato domanda quest’anno, e quante negli scorsi anni, per comprendere l’impatto della mancata adeguata pubblicità, e conseguente trasparenza. Stessa sorte potrebbe avere l’avviso pubblico REIS 2021, anch’esso destinato potenzialmente alle medesime categorie di utenti e relegato nello stesso “angolino”, ma stavolta la pubblicità e la rilevanza necessarie la affidiamo a questo nostro intervento: ci sostituiamo così all’Amministrazione, provando a colmare i deficit del cdx conociano, per informare i cittadini che il bando Reis 2021 scade il 29 ottobre ed è disponibile QUI – concludono i consiglieri di centrosinistra.

15 Ottobre 2021