Mensa, sopralluogo nella scuola del Sacro Cuore: le parole di Di Nolfo

Intervento di Valdo Di Nolfo, consigliere comunale di centrosinistra

“Lunedì 11 ottobre si è svolta la commissione consiliare pubblica istruzione sulla mensa. Un incontro che insieme ai colleghi di centrosinistra abbiamo chiesto, con forza e in maniera ufficiale dopo il caos incondizionato dei primi giorni di servizio. Durante i lavori della Commissione Consiliare pubblica istruzione sulla mensa sono intervenuto a lungo e in maniera approfondita su diversi aspetti: ciò che è accaduto nei primi giorni è a detta di tutti, senza differenza di colore politico, un’indecenza. Sono convinto che ciò che è accaduto però non sia stato un caso. Se l’azienda obbliga a lavorare gli addetti allo “scodellamento” senza fornire niente e quando dico niente dico proprio niente: tovagliette, posate, bicchieri, carrelli, mestoli per lo scodellamento, divisa, scarpe antinfortunistiche, mascherine, detersivo per i piatti, sapone per le mani ecc.) accade questo”. Così Valdo Di Nolfo, consigliere comunale di centrosinistra.

“Quando attrezzi un centro cottura di Barbie questo accade. Non è un caso, – prosegue Di Nolfo – è frutto di errori su errori che si dovevano evitare, stiamo parlando del servizio che alimenta i bimbi della nostra città. Perchè mi riferisco al centro cottura chiamandolo “di Barbie”? Perchè è in miniatura, assolutamente sottodimensionato: 200 mq su un solo livello contro i 280 mq per 2 (livelli) di quello precedente. La cella frigo talmente piccola che la frutta deve stare fuori, giusto per dirne una. Non solo, il centro non può lavorare prima delle 8 di mattina perchè ancora non ha ricevuto la potenza elettrica necessaria a sopravvive grazie ad un grande generatore di corrente”.

“A seguito dei nostri interventi sono state prese diverse decisioni tra cui: chiedere immediatamente il sopralluogo dell’ASL nel centro cottura; chiedere incontro con i dirigenti scolastici soprattutto sul possibile ripristino delle aule mensa; organizzare sopralluogo della Commissione Consiliare Pubblica Istruzione al centro cottura; sollecitare il rinnovo dei membri della Commissione Mensa per incontrarli ufficialmente in Commissione Consiliare Pubblica Istruzione”.

“Intanto a chiusura dei lavori ho voluto vedere con i miei occhi il servizio e insieme all’assessora e ai funzionari abbiamo fatto un giro nella Scuola del Sacro Cuore. Ho assaggiato tutto il cibo, il primo, il secondo e contorno. Ma soprattutto ho potuto capire con esperienza diretta quali sono gli aspetti organizzativi che non vanno e la prima cosa che ho pensato è che senza il grande impegno e l’abnegazione che ci stanno mettendo lavoratrici e lavoratori non si sarebbero raggiunti neanche quei piccoli miglioramenti che abbiamo visto. Prima di tutto un grazie di cuore a loro” – conclude Di Nolfo.

13 Ottobre 2021