Basket 90 Sassari e Pallacanestro Alghero, accordo per il Settore Giovanile Femminile

Le Associazioni Sportive Basket 90 Sassari e Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero ufficializzano il nuovo accordo legato al Settore Giovanile Femminile. L'obiettivo è quello di una collaborazione finalizzata alla crescita tecnica, e non solo, di chi pratica il gioco della pallacanestro.

Le Associazioni Sportive Basket 90 Sassari e Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero ufficializzano il nuovo accordo legato al Settore Giovanile Femminile. L’obiettivo, nel rispetto delle autonomie societarie, è quello di una collaborazione finalizzata alla crescita tecnica, e non solo, di chi pratica il gioco della pallacanestro. Il Basket 90 Sassari e la ASD Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero sono attive sul territorio provinciale e regionale da oltre 30 anni. “Gli scopi delle due associazioni sono comuni, promuovono, infatti, la pratica sportiva secondo i principi della Carta Etica dello Sport, ad ogni livello, senza distinzione di genere, razza, provenienza, estrazione sociale o altro. Favoriscono e promuovono – si legge in una nota della Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero –  la socializzazione, l’uguaglianza, il rispetto e la solidarietà fra tutti i cittadini, la cultura dell’ambiente e dei diritti per rendere  migliore la nostra comunità”.

“Le due associazioni sono inoltre accomunate dall’utilizzo della Metodologia del Modello Minibasket, modello e metodologia riconosciuti validi a livello culturale e scientifico in tutta Europa e che hanno permesso negli anni la crescita di gruppi Minibasket importanti arrivati alle finali Nazionali: atlete nate nell’anno 2004 per il Basket 90 e per la Scuola Addestramento. Le due società hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, per la realizzazione di un progetto comune che permetta di continuare a promuovere lo sport con i valori che da sempre sono stati perseguiti, ottimizzando sia le risorse umane, sia le risorse economiche”.

“L’obiettivo finale – si legge ancora – è quello di far crescere nel rispetto delle regole del gioco, in un contesto di sereno divertimento e di irrinunciabile solidarietà di gruppo, ogni singola atleta che, accolta fin dal minibasket, possa far parte di un settore femminile interamente creato dal Basket 90 e dalla Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero. Entrambe le Associazioni, pur nella rispettiva autonomia ed identità, metteranno  a disposizione del  territorio l’esperienza maturata, per divenire un punto di riferimento per tutte le ragazze che vorranno avvicinarsi alla pallacanestro a livello agonistico o anche solo amatoriale, ma in un contesto socializzante e formativo. Tale collaborazione permette a ciascuna realtà associativa di presentare la propria programmazione annuale e di trovare sostegno sia nella realizzazione, sia nella partecipazione alle diverse iniziative”.

“L’accordo prevede verifiche periodiche ed ha l’obiettivo di costruire un coordinamento stabile fra le associazioni molto snello e senza appesantimenti strutturali. Sia la ASD Basket 90 Sassari  e la ASD Scuola Addestramento Pallacanestro Alghero, svolgono attività giovanile e entrambe  hanno fra le loro tesserate, atlete nate negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009 che potranno partecipare, nel prossimo anno sportivo 2021/2022, ai campionati giovanili della categoria, Under 17 (2006,2007 e 2008), Under 15 (2007, 2008 e 2009), Under 14 (2008 e 2009) ed Under 13 (2009 e 2010) ed intendono formare gruppi – squadra con la partecipazioni di tesserate di entrambe le associazioni”.

“Le due associazioni sportive disputeranno, nel complesso, i  campionati giovanili  sotto la guida e la responsabilità tecnica dell’Allenatore Giulio Fenu, al quale si riconosce una grandissima professionalità , competenza, conoscenza e passione. Il Coach sarà accompagnato in questa bellissima avventura dai giovani tecnici delle due associazioni, tutti entusiasti di un progetto che guarda al futuro della pallacanestro femminile giovanile isolana. La programmazione di un triennio di collaborazione sportiva per la formazione ed il miglioramento tecnico delle rispettive atlete che parteciperanno ai campionati di competenza negli anni sportivi 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, è dunque l’obiettivo finale dell’accordo sottoscritto. Le presidentesse delle due Associazioni Sportive, Cristina Faedda per il Basket 90 Sassari e Giovannina Caria per la Pallacanestro Alghero, esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto che non potrà che essere un ulteriore stimolo a fare sempre meglio” – conclude la nota.

30 Luglio 2021