L’Ateneu Algueres presenta “Lletres a L’Alguer”

L'associazione ha programmato anche per quest'anno un ciclo di tre conferenze con cadenza mensile. La prima, “Escriure contra el monstre”, sarà tenuta da Manuel Baixauli e avrà luogo mercoledì 27 aprile

L’Ateneu Alguerès ha programmato anche per quest’anno un ciclo di tre conferenze con cadenza mensile dal titolo “Lletres a L’Alguer”.  La prima, “Escriure contra el monstre”, sarà tenuta da Manuel Baixauli e avrà luogo mercoledì 27 Aprile alle ore 18 presso la sala conferenze dell’Ateneu Alguerès in via Cavour 27 (carrer del Carme). «La conferenza – spiega Antonio Frulio, presidente dell’Ateneu –  fornirà l’opportuità di capire chi è il mostro contro cui scrivere e se la scrittura possa vincere questo mostro di cui ci parlerà Manuel Baixauli».

Manuel Baixauli, pittore e scrittore, è arrivato alla notorietà vincendo numerosi premi letterari per le sue opere e si affermato nel campo della narrativa catalana come uno scrittore innovativo sia nella struttura che nella forma. E’ conosciuto anche in Italia in quanto un suo romanzo è stato pubblicato anche in italiano.

Le conferenze,”Lletres a l’ Alguer” con la collaborazione della Institució de les Lletres Catalanes, coivolgono tre autori contemporanei lei cui opere sono state oggetto di studio durante il corso tenuto presso l’Ateneu Alguerès.

Il corso, frequentato da persone con differente conoscenza dell’algherese, parte dalla lettura e discussione dei testi, per giungere all’approfondimento e a una graduale conoscenza della lingua. «E’ in questo contesto, ma soprattutto per una maggiore apertura culturale alla città, che è stato programmato questo ciclo di conferenze rivolto ad autori della produzione letteraria catalana contemporanea» – ha ricordato Frulio.

Nella foto: Manuel Baixauli

25 Aprile 2016