5 consigli per avere successo con la tua ecommerce

Se stai pensando di aprire un’ecommerce per ampliare il tuo volume d’affari o per iniziare una nuova avventura professionale, devi prestare molta attenzione alle strategie di digital marketing che hanno rivoluzionato il mondo dell’economia negli ultimi anni. Un sito online è un’ottima soluzione se possiedi già un negozio fisico, oppure se hai intenzione di vendere determinati prodotti su cui hai maturato una grande esperienza. In qualsiasi situazione, le ecommerce si stanno dimostrando il cuore del mercato e il sangue di ogni business attuale.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio quali sono le migliori strategie di digital marketing per migliorare i tuoi guadagni e ottenere successo con la tua ecommerce. Se vuoi ampliare il tuo volume d’affari e raggiungere un maggior numero di persone, ma sopratutto se desideri ottenere un grande guadagno, devi prestare attenzione ai nuovi paradigmi di marketing: scegliere il prezzo dei tuoi prodotti, creare una pagina aziendale, promuovere la tua attività attraverso i social network realizzando contenuti originali e di qualità, ottimizzare il tuo brand nei motori di ricerca.

Strategie di prezzo

Il primo step è quello di comprendere come offrire un prodotto ai clienti con il miglior rapporto qualità prezzo. Il costo di un prodotto per gli acquirenti, influenza direttamente la domanda sul mercato, inoltre determina il guadagno di un’impresa, ed è parte integrante dell’attività di marketing, in quanto partecipa attivamente ai costi di gestione aziendale. Le strategie di prezzo che puoi attuare sono 3: puoi decidere in base al costo del prodotto, che sostieni in fase di acquisto; puoi decidere in base ai prezzi della concorrenza e decidere se operare una variazione in negativo o in positivo; oppure, puoi decidere quale prezzo applicare in base alla domanda. È importante valorizzare la concezione del prezzo che gli acquirenti hanno del tuo prodotto, dunque applicare la strategia di prezzo giusta secondo le caratteristiche specifiche e i vantaggi che la tua merce è in grado di offrire.

Creare una pagina aziendale

L’ecommerce può essere composta dal sito online e anche da blog specifici, per questo motivo è opportuno creare una pagina aziendale sui principali social network. Facebook e Instagram offrono le migliori funzioni per attuare le strategie di digital marketing più efficaci. Creando una pagina aziendale potrai condividere foto e video dei tuoi prodotti, realizzare contenuti e schede con le caratteristiche della merce che vendi, offrire sconti e offerte ai tuoi clienti. Inoltre, questi strumenti ti consentono di essere in contatto diretto con i tuoi clienti e di migliorare la tua web reputation attraverso i feedback.

Social media marketing

L’utilizzo delle piattaforme social è uno strumento indispensabile per un marketing di successo. Ad esempio, Instagram può essere utilizzato come un vero e proprio catalogo online, inoltre, attraverso le parole con gli hashtag, diventa uno strumento attivo per l’ottimizzazione della tua ecommerce nei motori di ricerca. Anche Facebook è uno strumento molto valido. Qui, ad esempio, per invogliare gli utenti a fare acquisti puoi creare dei concorsi a premio. Questa è un’ottima strategia per moltiplicare i contatti ed essere più visibile. Metti in palio un prodotto per i concorrenti che riceveranno più like ad una foto scattata con il logo del tuo brand, di conseguenza ogni utente sarà stimolato a partecipare e condividerà la foto con altri utenti. Il risultato? Sarai visibile sui social network e amplificherai i tuoi followers. Questa strategia è semplice ed efficace.

Content marketing

Non dimenticare che per essere ottimizzato nei motori di ricerca, devi creare contenuti originali sul tuo sito, blog e nei video che realizzi. Sfruttando Facebook, Instagram e You Tube, potrai condividere per i tuoi followers, articoli relativi ai tuoi prodotti. È importante essere creativi quando si mettono in atto queste strategie, offrire consigli su come fare acquisti di qualità, chiarire dubbi, ma anche divertire gli utenti con video virali. Offrire dei tutorial è un ottimo modo per ampliare la propria visibilità online e promuovere i prodotti dell’ecommerce. Pubblica contenuti interessanti, innovativi e unici, in questo modo riuscirai ad interagire direttamente con gli utenti.

Marketing nei motori di ricerca

L’ecommerce funziona sempre e, a differenza dei negozi fisici, non chiude mai. Questo significa che chiunque potrà acquistare il tuo prodotto a qualunque ora del giorno o della notte e da qualsiasi parte del mondo. Il marketing dei motori di ricerca consente alla tua ecommerce di essere ottimizzata ai fini delle ricerche che gli utenti interessati al tuo prodotto, faranno su Google.

Per migliorare la SEO è importante aggiornare i contenuti in maniera costante, promuovere una buona esperienza per l’utente e correlare ogni post, video e foto condivise, con hashtag e parole chiave inerenti ai tuoi contenuti, soprattutto relative al tuo business. Una buona ottimizzazione consente alla tua ecommerce di apparire fra le prime pagine delle ricerche, questo significa essere visibili in tutto il mondo e avere moltissime possibilità in più di vendere.

18 Febbraio 2020