Violenza sessuale: a Sassari il seminario “Riflessi in uno specchio scuro”

L’Università degli Studi di Sassari organizza il Seminario di studi “Riflessi in uno specchio scuro. Miti, archetipi e stereotipi nel processo per violenza sessuale”

Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari organizza il seminario di Studi “Riflessi in uno specchio scuro. Miti, archetipi e stereotipi nel processo per violenza sessuale”, che si terrà mercoledì 19 e giovedì 20 marzo nell’Aula Umanistica di via Zanfarino 62. L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari.

Il seminario avrà inizio mercoledì 19 marzo alle 09.00. La prima giornata sarà dedicata ad inquadrare il problema della violenza sessuale in una cornice e in una prospettiva storica. La seconda giornata si terrà a partire dalle 15.30 giovedì 20 marzo nello stesso luogo. Si tratta di un seminario multidisciplinare che segna l’apertura dell’Università al mondo delle professioni (avvocati, magistrati, psichiatri forensi). E’ un’iniziativa congiunta organizzata dalla professoressa Paola Ruggeri e dall’avvocato Elvira Useli del Foro di Sassari.

Tra gli aspetti più interessanti, ci sarà il rilievo che verrà dato al mito, all’ambito antichistico-umanistico anche come chiave di lettura della società contemporanea. Nella seconda giornata, si potrà vedere una rivisitazione del famoso film “Processo per stupro” con l’avvocatessa Tina Loagostena Bassi. Per la parte antichistica, molto articolata, ci saranno riferimenti al mito e agli stereotipi greci e romani, al diritto e alle istituzioni romane, alla storia delle religioni. Tra i relatori della seconda giornata saranno presenti lo psichiatra forense Paolo Milia e il magistrato Sergio De Nicola, già Consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta.

19 Marzo 2014