Via al Festival “Dall’altra parte del mare”

Il primo appuntamento è in programma presso la Villa Romana di Sant'Imbenia

Apertura straordinaria in notturna della Villa Romana di Sant’Imbenia. Martedì 17 agosto dalle ore 21 il sito archeologico ospita l’evento “Il passato davanti a noi” proposto dall’Associazione Itinerandia di Alghero all’interno dell’ottava edizione del festival “Dall’altra parte del mare”. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione e al patrocinio del CEAS Porto Conte nell’ambito del progetto “Pre-occupiamoci della nostra storia – Azioni di cittadinanza attiva per il recupero e la valorizzazione della Villa romana di Sant’Imbenia”. Il progetto finanziato dal Servizio SVASI dell’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, è finalizzato al recupero e valorizzazione della Villa Romana Sant’Imbenia attraverso azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni, associazioni, visitatori, studenti. L’obiettivo finale è aprire il sito archeologico alla fruizione pubblica.

“Il passato davanti a noi” sarà un omaggio ad uno dei massimi studiosi internazionali di storia romana: lo storico Guido Clemente, scomparso lo scorso febbraio, che ha dato un importante contribuito alla stesura del progetto “Pre-occupiamoci della nostra storia”. All’appuntamento, introdotto da Elia Cossu, Presidente dell’Associazione, e Antonella Derriu, referente del CEAS Porto Conte, prenderanno parte il Rettore Emerito dell’Università di Sassari Attilio Mastino, con un intervento dal titolo “Il Golfo delle Ninfe, la bellezza della Sardegna romana, le eredità oggi, nella visione di Guido Clemente”, e il fumettista e vignettista Sergio Staino che ricorderà Guido Clemente e converserà con Daniela Preziosi del suo libro “Storia sentimentale del P.C.I.”.

L’accesso all’evento è limitato e consentito previa verifica della Certificazione verde COVID-19 (DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105)

16 Agosto 2021