“Una giornata particolare” con Elisabetta Dettori e Giuseppe Ligios

Il 23 novembre appuntamento al Teatro Civico con lo spettacolo della Compagnia Teatro d'Inverno

Prossimo appuntamento in cartellone per la Compagnia Teatro d’Inverno è “Una giornata particolare” con Elisabetta Dettori e Giuseppe Ligios per la regia dello stesso Ligios. Volutamente ispirato alla sceneggiatura dell’omonimo film di Ettore Scola del 1977 interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, lo spettacolo è inserito nelle due rassegne “Colazione fuori banco” e “Sere d’inverno” all’interno delle quali andrà in scena il 23 novembre alle ore 10:30 e il 24 alle ore 21:00 al Civico Teatro di Alghero.

Un ambiente chiuso, due protagonisti, due storie umane. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio che esalta l’arrivo a Roma del Führer della Germania nazista nell’Italia fascista del 1938. Un evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti. I due personaggi, grazie al loro incontro, cambiano, si trasformano, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda. Antonietta, donna, madre e moglie asservita ai figli e al marito, grazie all’incontro con Gabriele mette in discussione le sue certezze sul regime, scoprendo un assopito rispetto per sé stessa, e un modo diverso di stare con un uomo. Gabriele, annunciatore radiofonico licenziato dalla EIAR (attuale RAI) perché omosessuale, e destinato al confino perché giudicato “disfattista, inutile e con tendenze depravate”, con Antonietta trova finalmente la forza di uscire allo scoperto, e sentendosi per la prima volta accettato, apprezzato e amato per quello che è.

Ignorante e sottomessa lei, colto e raffinato lui, apparentemente diversissimi, i due si sentono, si annusano, si riconoscono.

Oltre agli appuntamenti algheresi “Una giornata particolare” sarà il 21 novembre a Nuoro all’interno della rassegna teatrale a cura della compagnia Bocheteatro “La Sardegna dei teatri”, e a Mogoro il 25 novembre ospite nella rassegna “Ultimo Teatro” a cura di Tragodia Teatro.

Lo spettacolo è proposto con bigliettazione ridotta per studenti e over 65, con gratuità per gli insegnanti accompagnatori e con possibilità di abbonamento sia per la rassegna ‘Sere d’Inverno’ che per “Colazione fuori banco”. Quest’ultima rassegna, oltre che rivolgersi alle scuole e agli studenti, è aperta a tutti gli spettatori che vorranno assistere alla rappresentazione diurna anziché al serale.

Per informazioni e prenotazioni Teatro d’Inverno risponde al numero 3885721808 (LUN-VEN dalle h10:00 alle h12:30 e SAB dalle h16:00 alle h19:00)

Sempre nell’ambito del teatro didattico di “Colazione fuori banco”, sezione infanzia, ricordiamo inoltre gli appuntamenti con lo spettacolo musicale “Ci serve una favola” di e con Stefania Ambroggi e Gianfranco Corona in scena lunedì 19 e martedì 20 novembre alle ore 10:30 sempre al Civico Teatro.

Il ciclo di teatro didattico “Colazione fuori banco” rientra nell’ambito del progetto “TxT – teatro per tutti” nato dal bando RAS “Culture_Lab” POR FERS 2014-2020 che vede la Compagnia Teatro d’Inverno capofila insieme ad altri partner culturali.

19 Novembre 2018