Un pianoforte nell’aeroporto di Alghero

Da alcuni giorni nell’area check-in dell’aeroporto di Alghero un bellissimo pianoforte multicolore è a disposizione di chiunque lo voglia suonare.

Da alcuni giorni nell’area check-in dell’aeroporto di Alghero un bellissimo pianoforte multicolore è a disposizione di chiunque lo voglia suonare.

L’ iniziativa ha già riscosso un grandissimo successo e sono già numerosi i passeggeri che si sono esibiti durante l’attesa prima dell’imbarco; particolarmente gradita ai bambini che, affascinati dal grande strumento variopinto, chiedono ai propri genitori di poterlo suonare.

Chiunque sia transitato nell’Aeroporto di Alghero in questi ultimi giorni ha quindi potuto apprezzare quel sorprendente cambiamento che la musica di uno strumento può generare nell’atmosfera di un luogo normalmente non destinato a quella forma espressiva.

Fabio Tedde è un pianista, musicista e compositore, originario di Magomadas, ma che vive a Londra.

È uno dei fondatori di PPP (Permanent Public Pianos), una Fondazione di beneficenza che ha lo scopo di installare pianoforti permanenti in luoghi pubblici rendendoli disponibili a tutti liberamente.

Grazie a questa attività Fabio Tedde ha già suonato oltre 700 pianoforti posizionati in diverse parti del mondo in zone ad alta densità di passaggio, come stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie, aeroporti, parchi, attirando l’attenzione del pubblico grazie alla sua capacità di improvvisare sul posto. La sua musica, inoltre, riflette i suoi incontri con culture di tutto il mondo.

Proprio Fabio Tedde terrà a battesimo il progetto promosso da SOGEAAL il prossimo venerdì 21 Agosto alle ore 17.00 nella sala dell’Aeroporto di Alghero. L’accesso all’evento è libero.

Redazione, 19 Agosto 2015