Uffici di prossimità di Alghero: presidio strategico per l’utenza e i comuni limitrofi
Il successo del servizio ribadito nell'incontro regionale: prossime azioni per rafforzare informazione e collaborazione con Ministero e Regione.
L’Ufficio di Prossimità si conferma come uno strumento fondamentale con cui l’Amministrazione comunale ascolta e si avvicina ai cittadini. Costituito nel 2021 e inaugurato nel luglio del 2024, fin dalla sua apertura si è rivelato un presidio di primaria importanza per l’utenza. Il servizio, completamente gratuito, evita ai cittadini di doversi recare fisicamente presso il Tribunale di Sassari per pratiche e istanze relative ad amministrazioni di sostegno, autorizzazioni del giudice tutelare e procedimenti di volontaria giurisdizione (ad esempio, per minori o persone fragili).
La centralità del servizio è stata al centro dell’incontro regionale tenutosi ieri a Milis, dal titolo “Gli Uffici di prossimità tra presente e futuro”. All’evento hanno partecipato l’Assessora con delega ai Servizi Generali e Demografici, Raffaella Sanna, e il personale che gestisce l’Ufficio di Prossimità del Comune di Alghero. Presenti anche la Presidente della Regione, Alessandra Todde, e l’Assessore al Bilancio, Giuseppe Meloni. Il progetto è infatti coordinato dal CRP (Centro Regionale di Programmazione).
“L’Ufficio di Prossimità del Comune di Alghero fin dal suo avvio a Luglio 2024,” ha spiegato l’Assessora Sanna, “ha confermato la sua grande utilità per la comunità. Incontra l’apprezzamento di chi si rivolge al servizio e usufruisce di assistenza completamente gratuita, ed è un esempio vincente di collaborazione istituzionale stretta tra Governo, Regione ed Enti Locali.”
Tra le prossime azioni strategiche da intraprendere, in coordinamento con la Regione Sardegna e il Ministero della Giustizia, l’Assessora ha evidenziato la necessità di un rafforzamento delle attività di comunicazione, informazione e pubblicizzazione del servizio, sia nel Comune di Alghero sia nel territorio limitrofo servito.
L’Ufficio di Prossimità del Comune di Alghero, che serve anche i Comuni di Uri, Olmedo, Romana, Putifigari, Villanova Monteleone e Monteleone Roccadoria, ha sede in Via Catalogna 52 ed è aperto al pubblico il Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e il Martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30.















