U13 Femminile, la Pallacanestro Alghero 1986 è Campione Regionale

Battuta nella Finalissima Regionale l’Astro Cagliari 41 a 37

U13 Femminile Pallacanestro Alghero si laurea Campione Regionale dopo una finale al cardiopalma contro le Cagliaritane dell’Astro. Inizio scoppiettante per l’Astro Cagliari con un perentorio 6-0,  poi chiusura di 1° tempo con il punteggio di 13 a 6 per le algheresi. Il ritmo è alto e il 2° tempo si gioca quasi alla pari. L’intertempo si chiude 25 a 16 grazie a Spiga che realizza 8 punti. Il rientro dopo l’intervallo lungo è  una doccia fredda: l’Astro si dimostra squadra di carattere e grazie alla sua miglior giocatrice, Corso, realizza 7 punti e riduce il divario: 28 a 33 alla fine del 3°tempo.  All’inizio dell’ultimo tempo l’Astro butta in campo ogni energia residua e riesce con l’indemoniata Corso ad impattare 33 a 33.

Poteva essere la fine, ma le ragazze, pur esauste per il caldo, la tensione e la fatica, hanno continuato imperterrite a crederci. Un tiro libero della più giovane Olandi (2008) riapre la via del canestro. La tensione è altissima e ne paga lo scotto la capitana Spiga con una serie di Tiri liberi mancati. Seguono errori da ambo le parti fino ad un minuto e 30 dalla fine quando una penetrazione della Olandi porta il punteggio 40 a 37, attimi convulsi e ancora un libero per la giovanissima Olandi chiude la gara con il punteggio di 41 a 37. Ed è festa grande.

La squadra della Pallacanestro Alghero 1986 Under 13 Femminile si è classificata 1° nel girone Regionale a 12 squadre,  disputando in totale 31 gare con 29 vittorie. Queste le atlete protagoniste nell’Under 13: Atanasio Carmen, Caria Gaia, Casu Sara, Chiavetta Viola,Cocco Giulia, Dacrema Alessandra, Marras Elisa, Olandi Giulia, Paco Elettra,Romano Emma, Serra Alma, Serra Valentina, Spiga Giulietta, Trova Guggia Elena.

Il progetto sportivo che ha visto la partecipazione al Campionato Under 13 è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Miglior attacco e migliore difesa del Campionato regolare, 12 trasferte nel cagliaritano con 11 vittorie e in casa 16 vittorie su 16 partite. “Il progetto “FitPink Alghero” – si legge in una nota –  è stato pensato per le ragazze nate negli anni 2006-2007-2008 che partecipano ai Campionati Under 14, Under 13 e Esordienti. Lavorare per crescere. La concretezza e l’abitudine al lavoro quotidiano per far crescere tecnicamente e atleticamente le giocatrici. Si punta ad atlete che amino visceralmente questo sport e alla condivisione del progetto da parte delle famiglie decisive per contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Ora il prossimo passo è condividere il Progetto con altre realtà algheresi anche per il gruppo 2007/08”.

La Pallacanestro Alghero ringrazia i genitori “per il sostegno unico, mai fuori dalle righe, le super mamme per l’organizzazione dei terzi tempi, e i papà, encomiabili al tavolo per referto e cronometro. Un grande ringraziamento alle ragazze, che si sono allenate in media 4 volte alla settimana con una disponibilità totale, crescendo mese dopo mese, alla dirigente-mamma Stefania Sanna per lo splendido lavoro svolto dietro le quinte. Ringramenti al responsabile del settore Giovanile, Peppe Mulas, per la competenza e professionalità, e al Coach Antonello Muroni che ha saputo amalgamare e far crescere questo splendido gruppo”.

24 Giugno 2019