Tutto esaurito per il “Jazzy Christmas”

Pienone annunciato, domani sera (martedì 18 dicembre) alle 21 al nuovo Teatro Comunale di Sassari, per il concerto di Natale offerto come ogni anno dalla Banca di Sassari: sono tutti esauriti i 1.400 posti disponibili per l’attesa esibizione di Paolo Fresu alla testa del suo quintetto “storico” (sulle scene da ventotto anni e con ventiquattro album all’attivo) – con Tino Tracanna ai sax soprano e tenore, Roberto Cipelli, al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, Ettore Fioravanti alla batteria – che ospita, per la prima volta in assoluto, Daniele Di Bonaventura con il suo bandoneon (lo strumento a mantice tipico del tango).

Un incontro inedito per un programma musicale in sintonia con l’atmosfera delle feste alle porte, come suggerisce il titolo del concerto: “Jazzy Christmas”. La scaletta selezionata per l’occasione spazia infatti nel repertorio natalizio tra standard e brani tradizionali, comprese alcune “Cantones de Nadale” scritte negli anni Venti del secolo scorso da “Babbai” Pietro Casu (1878-1954), il parroco di Berchidda che fu poeta e romanziere, e musicate da Agostino Sanna. Il tutto rivisitato in chiave jazz, naturalmente, e alternando diverse combinazioni strumentali (duo, trii, quintetto e organico completo) nell’arco del concerto.

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura ritornano a Sassari un anno dopo essere stati protagonisti, insieme al coro tradizionale corso A Filetta nel progetto “Mistico Mediterraneo”, della scorsa edizione del Concerto di Natale. Quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano è un sodalizio artistico ormai ben consolidato, un’intesa nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei affinata attraverso una serie di concerti in duo: un tandem musicale che il pubblico isolano ha potuto applaudire in una delle prime tappe di “!50”, il giro della Sardegna in musica con cui il jazzista berchiddese ha voluto festeggiare, nell’estate del 2011, i suoi cinquant’anni.

Già sponsor di quella straordinaria avventura, con “Jazzy Christmas” la Banca di Sassari rinnova la sua partnership con Paolo Fresu, sempre sotto il marchio di “Conosciamoci Meglio” con cui firma le proprie attività di promozione della cultura, della storia e dell’identità della Sardegna. Un impegno portato avanti attraverso il sostegno a iniziative culturali ed eventi di spettacolo che mirano a mettere in mostra non solo i valori della tradizione isolana ma anche la creatività contemporanea: mostre, libri, manifestazioni e concerti, appunto, come quello che domani sera (martedì 18) si annuncia all’insegna del tutto esaurito al nuovo Teatro Comunale di Sassari.

Nella foto: Paolo Fresu Quintet

17 Dicembre 2012