Tennis: appuntamento con il Sardinia Open

La manifestazione, patrocinata dall’Itf, fa parte dei “Super Nine” (i nove più importanti tornei nel mondo)

Anche quest’anno, l’Asdc Sardinia Open, in collaborazione con l’“Anmic-Associazione Nazionale Mutilati Invalidi civili” è pronta ad accogliere atleti provenienti da tutto il mondo per la 15esima edizione del “Sardinia Open International Wheelchair tennis”. La manifestazione, patrocinata dall’Itf, fa parte dei “Super Nine” (i nove più importanti tornei nel mondo), è inserita nella categoria “Itf 1” ed è valida come prova per le qualificazioni ai Campionati del Mondo 2015. Il torneo è iniziato oggi e si concluderà sabato con le finali in programma sui campi in green set dell’impianto di Maria Pia ed avrà il montepremi più alto di tutte le manifestazione che si svolgeranno in Sardegna (28mila euro). Parteciperanno circa 120 atleti diversamente abili provenienti da tutto il mondo, che gareggeranno suddivisi nei tabelloni di singolare e doppio maschile, femminile, quad e juniores, di prima e seconda categoria.

Dopo la bellissima finale dello scorso anno tra i primi due giocatori al mondo, il giapponese Shingo Kunieda ed il francese Stephane Houdet (replica della finale delle Paraolimpiadi Londra 2012), che hanno combattuto per oltre due ore sul campo centrale gremito di pubblico, i top players mondiali sono arrivati in città. Contenderanno lo scettro della manifestazione al campione uscente Houdet tutti i più forti, dal belga Joachim Gerard (numero 3 delle classifiche mondiali), al nuovo talento sudafricano Evans Maripa, fino al francese Michael Jeremiasz. Tra le donne, è presente la numero 1 al mondo e vincitrice di tre edizioni del Sardinia Open, la tedesca Sabine Ellerbrock, che dovrà difendersi dalle agguerritissime olandesi Jiske Griffioen e Marjiolein Buis, dall’inglese Jordanne Whiley e dalla sudafricana Kgothatso Montjane. Nel tabellone femminile saranno quindi presenti sette delle prime dieci giocatrici al mondo.

Tra gli italiani, sempre presente il pluricampione nazionale Fabian Mazzei. Con lui, scenderanno in campo tutti i più forti rappresentanti della Penisola. Grazie alla manifestazione algherese ed al lavoro svolto dai tecnici, l’Associazione Sardinia Open si pregia di avere tra le proprie file atleti diversamente abili del livello della ploaghese Marianna Lauro, leader indiscussa del tennis in carrozzina italiano, prima azzurra nella storia a essersi qualificata per le Paralimpiadi di Pechino e di Londra, vincitrice di nove titoli tricolori consecutivi, oltre a numerosi tornei internazionali, ed il giovanissimo Luca Arca, la nuova stella del tennis Italiano, che nel dicembre 2012, alla sua prima uscita oltre confine, ha vinto il torneo Internazionale di Praga di seconda divisione e quest’anno si è aggiudicato la Mediterranean Cup a Palermo, fresco vincitore dei campionati Italiani indoor di doppio e finalista nel singolare alla sua prima partecipazione. Con questi risultati, il ragazzo di Bono si è già guadagnato la convocazione con wild card agli Internazionali di Roma ed ha indossato per la prima volta la maglia azzurra ai campionati del mondo.

Le semifinali del singolare maschile del venerdì e le finali dei singolari femminile e maschile del sabato saranno trasmesse in diretta Hd su “Viva L’Italia Channel” (canale 879 della piattaforma “Sky”) e sul sito web del Sardinia Open, mentre andranno in replica sul canale “SuperTennis” (sul digitale terrestre e sul canale 224 di Sky), sempre con il commento del giornalista Antonio Burruni e del responsabile della nazionale italiana di tennis in carrozzina Gianluca Vignali. Anche per la 15esima edizione del Sardinia Open International saranno presenti le più importanti televisioni nazionali (Sky, Supertennis, “Raitre”, “Raidue Sportabilia”) e regionali (a partire da “Videolina”). Come accaduto annualmente, i quotidiani regionali e le testate cartacee ed on-line dedicheranno ampi spazi alla manifestazione, con la e presenza di giornalisti delle più importanti testate.

23 Settembre 2014