Sviluppo Culturale ad Alghero: Associazioni al Centro del Nuovo Modello Organizzativo
Dalle associazioni le idee per la Alghero del 2025: la Fondazione lancia un nuovo bando per i progetti dei giovani.

Associazioni culturali, sportive e sociali diventano il fulcro della nuova strategia della Fondazione Alghero, che punta a una programmazione più inclusiva e mirata. Questo modello, inaugurato con un primo incontro tra il presidente Graziano Porcu e le assessore Ornella Piras e Raffaella Sanna, intende promuovere la partecipazione e la condivisione di progetti.
Per il 2025, la Fondazione lancerà bandi e avvisi pubblici con linee guida tematiche per valorizzare e promuovere Alghero in modo efficace. Le attività, che si estenderanno fino al 2026, mirano a incoraggiare l’inclusione sociale e premiare i progetti con un impatto tangibile sui giovani, quelli realizzati in collaborazione e le iniziative che si svolgono durante tutto l’anno, non solo in estate.
La collaborazione proseguirà con incontri periodici per arricchire la programmazione culturale e strutturarla nelle diverse stagioni. Come ha sottolineato Porcu, “lavorare insieme su nuovi e sfidanti obiettivi garantirà una programmazione di qualità ed eventi in grado di competere con le mutate esigenze di un territorio che deve riuscire ad allargare i propri orizzonti”.