Studenti di Architettura di Alghero a Solarussa per i “Territori dell’acqua”

Sabato 13 Dicembre a Solarussa si terrà la sessione conclusiva del workshop Internazionale Territori d’acqua

“Territori dell’acqua. 50 studenti di Architettura ad Alghero propongono scenari di progetto nei paesaggi a rischio idrogeologico”. Sabato 13 Dicembre a Solarussa si terrà la sessione conclusiva del workshop Internazionale Territori d’acqua. Scenari di progetto nei paesaggi a rischio idrogeologico, organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell’Università di Sassari e diretto da Gianfranco Sanna e Silvia Serreli.

50 studenti alle 17.00 presso Casa Sanna, presenteranno i lavori prodotti nell’ambito del Laboratorio di Progettazione che si è focalizzato sull’individuazione di strategie di gestione dell’acqua e in particolare del rischio idrogeologico, assumendo come obiettivo la possibilità di orientare le trasformazioni urbane del territorio di Solarussa. Attraverso un approccio ecosistemico che rappresenta il filo conduttore dell’esperienza didattica e dell’attività di ricerca, che su questi temi il Dipartimento di Alghero sperimenta fin dalla sua fondazione, i progetti degli studenti propongono il superamento di categorie tradizionali di progetto, quali conservazione, protezione, controllo, monitoraggio, inadatte a contrastare scenari di conflitto tra le dinamiche degli ecosistemi dell’acqua e le prospettive di sviluppo insediativo e socio-economici della collettività.

Gli studenti provenienti dal corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio, dal Master Internazionale di II livello Waterscape e da alcuni dottorandi della scuola di Dottorato Architetura e Ambiente del Dipartimento di Alghero sono guidati oltre che da Gianfranco Sanna, Silvia Serreli e Nicola Sechi del Dipartimento di Architettura di Alghero, da Joao Gomes da Silva, Accademia di Architettura di Mendrisio, da François Dufaux ed Erick Rivard dell’ École d’Architecture dell’Università canadese di Laval di Quebec e dai sei tutores.

Sono invitati a partecipare alla discussione finale dei lavori il Prof. Francesco Pigliaru Presidente della Regione Sardegna, l’Ing. Antonello Cabras Presidente Fondazione Banco di Sardegna, l’On. Cristiano Erriu, Assessore Enti locali e Urbanistica, l’On. Antonio Solinas Consigliere Regionale e Presidente Commissione Urbanistica e Pianificazione Territoriale, l’On. Mario Tendas Consigliere Regionale e Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Solarussa, il Dott. Enrico Marceddu Sindaco del Comune di Solarussa, il Prof. Aldo Lino, il Prof. Giovanni Maciocco del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell’Università di Sassari.

12 Dicembre 2014