Spiagge, saranno pulite da fine febbraio

Per Pasqua Alghero avrà spiagge pulite. Lavori cominceranno a fine mese

Prenderanno avvio da fine febbraio le operazioni di pulizia delle spiagge sul litorale di Alghero. S’inizierà con un primo passaggio manuale di raccolta residui a cui seguirà lo spostamento della posidonia sulla battigia. Operazione preliminare al trasporto e stoccaggio nei siti di raccolta individuati dalla normativa vigente. L’anticipo dei lavori, condizioni atmosferiche permettendo, garantirà spiagge libere e pulite già dalle festività pasquali.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale è stata oggetto di discussione con gli operatori balneari del territorio, che nella giornata di giovedì hanno risposto con entusiasmo, garantendo il loro puntuale contributo. Presenti all’incontro il Sindaco Mario Bruno e l’assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto, accompagnati dalla dirigente del Settore Francesca Caria e l’ing. Alessandro Azara, con l’amministratore unico della società Alghero In house, Luigi Ceravola, che ha in carico i lavori sulle spiagge.

Riunione che è stata anche l’occasione per annunciare alcuni importanti interventi d’imminente realizzazione su Maria Pia, la fascia del Calich, i giardini di Sant’Imbenia e l’arenile di Mugoni. Grazie alla convenzione con l’Ente Foreste si avvierà entro l’estate la messa in sicurezza della Pineta di Maria Pia con interventi di salvaguardia delle dune sabbiose e delle piante e l’asportazione delle specie alloctone. Sul primo tratto dell’arenile di Mugoni, invece, un primo finanziamento di 100mila euro avvierà il progetto Camp che permetterà l’acquisto di alcune macchine pulisci-spiaggia da dare in concessione agli operatori, la chiusura di alcuni varchi e l’installazione di un sistema di controllo degli accessi con fotocellule.

Novità che presto riguarderanno anche gli accumuli di alghe a San Giovanni (e non solo), con alcune sperimentazioni per il riutilizzo che hanno dato esito positivo aprendo la possibilità di una revisione della normativa regionale che ancora oggi ne limita l’asportazione dal litorale. “Garantire spiagge fruibili e pulite già ad aprile è il primo passo per allungare la stagione turistica, andando incontro alle esigenze non solo degli operatori balneari ma di quanti lavorano nel campo turistico. Un buon biglietto da visita per i vacanzieri che sceglieranno la Riviera del Corallo per le festività Pasquali” sottolinea l’assessore all’Ambiente Cacciotto.

L.P., 7 Febbraio 2015