Spazio-T presenta il primo Masterclass con Giancarlo Giannini

Per la prima volta ad Alghero e in Sardegna, lo Spazio-T in collaborazione con la MovieMachine Production di M. Cardia e Studio Cinema, ha il piacere di presentare il primo Masterclass di recitazione cinematografica con un dei più grandi attori italiani di sempre: Giancarlo Giannini. Il noto artista parteciperà inoltre ad un incontro pubblico con la cittadinanza dalle ore 10 alle ore 11 il giorno 16/06 per una chiacchierata sulla cinematografia. L’evento gode del patrocinio del comune di Alghero, dall’assessorato alla cultura e dalla fondazione Meta. Un ringraziamento particolare ai sostenitori del progetto: La Pergola, Hotel el Faro, AllDigital, NolAuto e Mouse per la grafica.

Giancarlo Giannini, attore pluripremiato in Italia, all’estero è uno dei piu’ grandi interpreti soprattutto del cinema italiano. Dopo aver frequentato l’Accademia d’arte drammatica di Roma, si cimenta nella sua prima prova in teatro con “In memoria di una signora amica”, di Patroni-Griffi, accanto a Lilla Brignone ed in televisione, è protagonista in “David Copperfield”. Sul palcoscenico é Romeo, per Zeffirelli, e recita nella “Lupa”, accanto ad Anna Magnani. La popolarità arrivò con il cinema, dove ottenne un successo clamoroso in “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (1972) di Lina Wertmüller. Le sue doti di attore duttile e versatile, capace di passare da ruoli di proletario siciliano a quello di operaio settentrionale, con perfette inflessioni dialettali, gli hanno procurato una intensissima attività.

Il Masterclass. La recitazione cinematografica necessita di tecniche specifiche diverse da quelle teatrali: il modo di parlare, di muoversi, etc. Una particolare attenzione si dedica alla voce che, davanti al microfono, richiede pulizia e chiarezza. Davanti alla Macchina Da Presa è importante un alto livello di consapevolezza corporea legata alle diverse esigenze di natura tecnica; da ciò la necessità di sostenerle senza ledere l’espressività e la naturalezza acquisite in precedenza. Il corso mira a creare i presupposti perché gli allievi si possano confrontare con le diverse difficoltà . Le scene che saranno interpretate verranno riprese, proiettate e discusse; i movimenti studiati nel dettaglio. Il percorso avrà una durata di 2 giorni, 7 ore al giorno. Il Master Class sarà diviso in lezioni teoriche e lavoro davanti alla Macchina Da Presa. La ricerca del vero, l’uso consapevole del corpo, della voce, del tempo e dello spazio, l’osservazione della realtà e l’utilizzo della memoria emotiva, è ciò che permette agli attori di vivere in maniera totale il personaggio e la scena. La direzione dello SPAZIO-T rilascerà un attestato di partecipazione.

Modalità di selezione. Per accedere al Masterclass sarà necessario inviare una e-mail alla cortese attenzione del direttore artistico Sig. Maurizio Pulina con foto e curriculum, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], specificando come oggetto “Masterclass Giannini” ed esprimendo la propria candidatura, oppure telefonando al 328 5478632.

11 Maggio 2013