SOS Dislessia: al via il progetto dell’Associazione Culturale Open Ossi

Attività di affiancamento formativo, complementare a quello scolastico, per accompagnare e sostenere gli studenti DSA della scuola primaria e secondaria.

Giovedì 5 marzo prenderà il via “SOS dislessia”, un progetto promosso dall’Associazione Culturale Open Ossi che propone delle attività di affiancamento formativo, complementare a quello scolastico, per accompagnare e sostenere gli studenti DSA della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci di Ossi, al fine di valorizzare, attraverso percorsi mirati, capacità ed abilità specifiche del singolo individuo, rinforzando l’autostima, favorendo l’integrazione e la socializzazione con i coetanei e con gli adulti.

La proposta è suddivisa in due fasi: la prima prevede un intervento immediato con avvio dal mese di marzo; la seconda fase sarà sviluppata a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico. L’attività consiste nel fornire ai ragazzi delle misure compensative attraverso l’utilizzo del computer, che possono essere così riassunte:

Tutor dattilo per disgrafici e disortografici, sintesi vocale per dislessici, giochi di contesto (per disgrafici, disortografici e dislessici), app di gioco ed apprendimento linguistico, creazione e mantenimento di un giornalino on-line d’istituto, navigazione WEB sicura. Nella fase iniziale, quella di conoscenza di ogni singolo individuo, verrà data priorità all’acquisizione ed al consolidamento dei metodi dattilografici, per il corretto e proficuo utilizzo della tastiera. L’attività sarà svolta anche attraverso l’utilizzo di programmi software specifici prelevabili gratuitamente dal web. Si procederà successivamente con attività di lettura mediata da programmi di sintesi vocale ed attività di scrittura con il supporto di correttore ortografico. Tutte le attività saranno opportunamente favorite e motivate dal costante utilizzo di programmi, app e servizi web di natura ludico/didattica mirati alla scoperta e alla esaltazione delle capacità del singolo, con particolare riferimento a quelle di sviluppo creativo.

Agli studenti delle secondarie saranno inoltre trasferite tecniche e comportamenti per una navigazione sicura sul web. Per il primo anno si è inoltre previsto un affiancamento in contemporanea per genitori ed insegnanti. L’obiettivo è quello di illustrare e trasferire agli adulti tecniche e strumenti utilizzati dagli studenti DSA affinché possano supportare e motivare ulteriormente questi ultimi nelle attività da svolgere a casa (per i genitori) ed in classe (per gli insegnanti). Per l’anno successivo, tutte le attività formative saranno arricchite dalla costruzione guidata, da parte degli studenti della secondaria, di un portale web dell’Istituto Comprensivo sul quale sarà possibile pubblicare ed aggiornare il giornalino on-line dell’Istituto, pubblicare ed aggiornare le attività d’interesse svolte all’interno del percorso formativo (ricerche tematiche, gite, rappresentazioni sportive, teatrali, musicali), gestire un forum di contesto al mondo dei DSA, in cui rapportare le proprie esperienze con quelle degli studenti di altri Istituti. L’associazione Open Ossi, per la realizzazione del progetto, si avvarrà di professionisti del settore informatico esperti in formazione all’utilizzo del PC in ausilio/sostituzione alla scrittura manuale per minori con Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disprassia, disgrafia, disortografia, discalculia). Le attività si svolgeranno presso le sedi dell’Istituto Comprensivo di Ossi e di Tissi.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’associazioneinviando una mail all’Associazione Culturale Open Ossi [email protected]

Redazione, 4 Marzo 2015