S.M. La Palma: 5 milioni per costruire alloggi e riqualificare

L’Amministrazione ha progettato un intervento di riqualificazione urbana e di realizzazione di alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica da destinare alla locazione a canone moderato. Il progetto riguarda la Borgata di Santa Maria La Palma e sarà presentato nell’apposito bando di gara pubblicato dalla Regione. L’importo dell’intervento è di 5 milioni di euro, suddivisi per il 50% alla realizzazione di alloggi e per il 50% alla riqualificazione della parte storica della borgata. 

La partecipazione al bando regionale è stata approvata ieri dalla Giunta su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Massimo Canu. L’intervento include un accordo raggiunto dall’Amministrazione comunale con l’agenzia Laore; il Comune infatti ha progettato la costruzione di 24 alloggi da destinare a canone sostenibile in un area di Santa Maria La Palma compresa tra la Cantina Sociale e le abitazioni di edilizia in cooperativa della borgata.

L’Area di proprietà dell’Agenzia regionale, circa 2,5 ettari, passerà alle disponibilità immobiliari del Comune di Alghero che realizzerà due blocchi costruttivi per un totale di 24 alloggi. Le costruzioni, di due piani, avranno elevate caratteristiche in tema di rendimento energetico, con utilizzo di soluzioni di tipo bioclimatico, in grado di limitare il fabbisogno di energia primaria.

Il progetto prevede, oltre alla realizzazione di abitazioni a canone moderato, anche l’importante aspetto del programma dedicato alla salvaguardia e rinnovamento del nucleo centrale della borgata. E’ prevista infatti la riqualificazione della piazza, degli edifici che ne fanno parte, la creazione di spazi verdi e di servizi.  

“Il nostro programma prevede la facilitazione dell’accesso alla casa, e questo è un primo passo – spiega l’Assessore all’Urbanistica Massimo Canu – ma in questo caso dedichiamo più attenzione ad una borgata che merita un rilancio anche in funzione del suo ruolo guida nell’agro. Il progetto infatti mira a creare una nuova  centralità, con nuove funzioni, qualità, servizi e accoglienza per nuovi residenti”.

Nella Foto: L’Assessore all’Urbanistica Massimo Canu

28 Luglio 2012