Neonata in pericolo, volo d’urgenza Alghero-Torino

Questo pomeriggio l’Aeronautica Militare ha trasportato con un velivolo G650 del 31° Stormo una neonata di soli due mesi in imminente pericolo di vita.

Nel primo pomeriggio l’Aeronautica Militare ha trasportato una neonata di soli due mesi in imminente pericolo di vita con un velivolo G650 del 31° Stormo partito dall’aeroporto di Alghero e diretto a Torino. L’operazione è scattata in seguito alla richiesta della Prefettura di Sassari, immediatamente recepita dalla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha attivato il 31° Stormo, un Reparto che ha recentemente potenziato la sua flotta proprio con i moderni velivoli G650. Come per tutti i trasporti di Stato, il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina questo tipo di attività.

Una volta giunto all’aeroporto di Alghero, l’equipaggio ha imbarcato la neonata, precedentemente ricoverata presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. La piccola, accompagnata dalla madre e da un’équipe medica specializzata, ha viaggiato in una culla termica dedicata, garantendo la massima sicurezza e stabilità durante il trasporto aereo. Il velivolo è atterrato nel capoluogo piemontese dopo circa un’ora di volo. Da lì, un’ambulanza ha condotto rapidamente la piccola paziente all’Ospedale Maria Vittoria di Torino, dove potrà ricevere le cure specialistiche necessarie.

Nella foto: immagine d’archivio

30 Giugno 2025