Setmana Santa, Venerdì Santo in diretta tv

Attesa per la processione del Venerdì Santo che sarà trasmessa in diretta tv con il commento del giornalista Nicola Nieddu

Entrano nel vivo i riti della Setmana Santa de l’Alguer, il momento dell’anno in cui la comunità algherese si riappropria delle proprie radici catalane. Un momento religioso, ma anche un evento di forte richiamo turistico dove fede cristiana, identità popolare e tradizioni trovano espressione in un’ esperienza unica ed emozionante.

Di richiamo e fortemente partecipata da cittadini e visitatori è la giornata del Venerdì Santo, e in particolare il rito del “Discendimento” del Cristo dalla croce e la deposizione nel cosiddetto “bressol” , all’interno della Cattedrale di Santa Maria, da dove successivamente parte la suggestiva processione lungo le vie del seicentesco centro storico, accompagnata dai canti dei cori non solo locali ma provenienti anche da altre località (Bonarcado, Florinas, Ittiri, Muros, Ozieri, Pozzomaggiore, Usini, Villanova Monteleone).

Con la finalità di rendere accessibili al maggior numero di persone gli eventi della giornata del Venerdì Santo, e in particolare il partecipato rito del “Discendimento” del Cristo dalla croce all’interno della Cattedrale di Santa Maria e la suggestiva processione, quest’anno l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Meta hanno deciso di prevedere non solo la proiezione esterna in Piazza del Teatro del rito ma anche la contemporanea diretta su Catalan TV (canale 850 digitale terrestre) e via streaming al seguente indirizzo https://youtu.be/bb1Luels4_I .

Commenteranno la diretta il giornalista Nicola Nieddu con la collaborazione di Michele Serra. Una novità importante e un’azione di sensibilizzazione che porterà i riti all’interno delle case dei cittadini, una agevolazione per chi è impossibilitato, anche per motivi di salute, a seguire dal vivo gli eventi.

Nel dettaglio, sui canali suddetti saranno disponibili i seguenti eventi: Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 sarà disponibile in diretta dalla Cattedrale di Santa Maria in Alghero la Celebrazione liturgica della Passione di Cristo presieduta da S.E. Mons. Mauro Maria Morfino; Dalle 20:00 alle 22:30 la processione del “Discendimento”, la funzione del “Desclavament” e la successiva processione per i suggestivi vicoli del centro storico, documentate Live. La produzione avverrà in HD anche attraverso l’impiego di sistemi di trasmissione mobili che seguiranno l’evento per le vie del centro storico.

L.P. , 2 Aprile 2015