Scopriamo il Bingo, il gioco figlio della tradizionale Tombola tanto amato dalle donne

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Spesso pensato come un gioco apprezzato solo dalle donne, il bingo è un passatempo popolare che è stato sempre più apprezzato nei decenni. Si gioca regolarmente sia online che in sale da bingo o casinò. Il suo essere attribuito a delle attività di gioco più femminile che maschile, deriva soprattutto dalle palette di colori dedicate e specificamente commercializzati per le giocatrici.

Con così tanti giochi come le slot mobili o le scommesse sul calcio e lo sport in generale dominati dagli uomini, è sempre interessante trovarne uno che ha prevalentemente il dominio del gentil sesso, come mostra questa infografica sulle donne e gioco d’azzardo. Ci si deve chiedere perché questo è il caso, che cos’è il bingo e perché è così attraente per le donne? Per rispondere a questa domanda con un certo grado di accuratezza, dobbiamo scomporre alcuni dei suoi componenti ed esaminare come si adattano alle esigenze e alle preferenze delle donne.

Il gioco è semplice, divertente e facile

Una delle maggiori attrazioni del gioco del bingo per la maggior parte delle donne è il fatto che il gioco è semplice, facile da imparare e molto divertente da giocare. Non a tutti piacciono i giochi troppo complicati che comportano troppi rischi o stress. In effetti, l’idea alla base di giochi come il bingo è quella di allontanarsi dallo stress e dalle complicazioni della vita. Il bingo è la forma perfetta di evasione, consentendo al partecipante il tempo di rilassarsi e concentrarsi su nient’altro che il numero successivo che viene chiamato dall’annunciatore.

Social Gaming e beneficenza, in origine

Uno dei più grandi aspetti o caratteristiche del bingo è il suo aspetto sociale. Tradizionalmente il gioco del bingo si svolgeva nei centri sociali e nelle chiese della comunità, dove le donne della comunità locale si riunivano per giocare tra di loro. Molto spesso queste giocate venivano istituite come unità benefica per raccogliere fondi per una qualsiasi necessità sociale. Riunirsi per giocare a bingo, dunque, non è stato solo un ottimo modo per incontrarsi e passare il tempo con gli amici della comunità; era anche un modo per raccogliere fondi divertendosi ancora.

Sebbene oggi non tutti i giochi di bingo riguardino la raccolta di fondi per una buona causa ma è divenuta sempre più un’attività ludica, l’elemento sociale del bingo è sempre presente e una delle maggiori attrazioni del gioco. Quando il bingo è arrivato su Internet, molti giocatori tradizionali si sono preoccupati che il gioco avrebbe perso il suo valore sociale. Tuttavia, è successo il contrario. Il bingo online è attualmente tra i giochi più giocati al mondo. Le piattaforme non solo offrono molte più cartelle da bingo e stili di gioco, ma offrono un enorme social network che è molto più grande di quanto qualsiasi gioco di bingo in una sala possa mai sperare di ottenere. Le donne moderne del bingo di oggi sono in grado di connettersi nei diversi continenti, il tutto con il loro amore condiviso per questo gioco.

11 Marzo 2020