Salvini ad Alghero, botta e risposta con Bruno

Il Ministro dell'Interno ha tenuto questa mattina un comizio presso il mercato civico. Poi l'incontro con i Vigili del Fuoco e la stoccata al Sindaco Bruno sulla caserma

Nel suo tour elettorale in Sardegna, che proseguirà al sud dell’isola domani e venerdì, Visita ad Alghero per il ministro degli interni Matteo Salvini.  Il vicepremier ha parlato a simpatizzanti, sostenitori e cittadini presso mercato civico sottolineando sulle elezioni regionali in programma nel fine settimana: “Domenica la scelta è fra la Sinistra e la Lega”. E ancora: “non sono qui a fare promesse elettorali come hanno fatto in passato altri. Nessuna di queste persone ha mantenuto le promesse. Se però siete contenti votate Massimo Zedda, votate Arru, votate questi che chiudono gli ospedali”. Dopo il comizio il vicepremier ha visitato la caserma dei vigili del fuoco constatando le condizioni al limite dell’agibilità della struttura. Poisi è rivolgo ai vigili che attendono una nuova struttura: “Giovedì ci sarà un incontro tra prefetto e Comune, tenteremo di stringere perché il sindaco si assuma le sue responsabilità”. Il tour elettorale in Sardegna di Salvini proseguirà al sud domani e venerdì al sud dell’isola.

Sulla visita del ministro degli interni è intervenuto anche il Sindaco di Alghero, Mario Bruno: “E’ in perenne campagna elettorale, cerchi di informarsi meglio prima di parlare pubblicamente perchè sulla caserma dei Vigili del fuoco, il Comune supplendo alle competenze dello Stato, ha fatto da tempo ciò che poteva. Il sindaco si è già assunto le proprie responsabilità pienamente, anche in sostituzione del Ministero degli Interni inadempiente, concedendo fin dal 2017 un’area comunale pregiata in comodato d’uso gratuito per costruire la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, in località Sant’Anna. Il terreno risulta in posizione favorevole rispetto al potenziale bacino di utenza, è posizionato nella zona edificabile in prossimità del centro cittadino, presenta una viabilità adeguata al traffico pesante ed è facilmente raggiungibile, essendo ben collegata e collocata sia rispetto al centro cittadino che ad importanti arterie di traffico. L’area concessa dal Comune ha una superficie catastale complessiva di metri quadrati 4187, in cui sarà possibile edificare la nuova struttura con tutte le caratteristiche di modernità, efficienza e sicurezza: caratteristiche praticamente inesistenti nell’immobile attualmente occupato dai pompieri nel quartiere della Pietraia, in via Napoli. Una struttura operativa di primaria importanza da anni ormai nella disponibilità dello Stato” – ha sottolineato Bruno.

“Le parole di Salvini, che chiede di assumermi le mie responsabilità, – ha aggiunto Bruno – sono offensive e assolutamente da rispedire al mittente. Sappia Salvini che la riunione del 21, concordata col Prefetto, è finalizzata solo ad una intesa con l’Agenzia dello Stato sulle modalità operative di un atto, per quel che ci riguarda, già perfezionato da quasi due anni. Il Comune, supplendo alle competenze dello Stato, ha fatto da tempo ciò che doveva sia per i Vigili del Fuoco, sia per la sede INPS, pagata coi soldi degli algheresi, pur essendo una funzione esclusivamente statale. Salvini, in perenne campagna elettorale, più che indossare le divise, faccia il Ministro: si informi meglio prima di parlare, magari portando anche le risorse che servono per garantire i servizi nel territorio e rispettando le comunità locali e i sindaci che fanno il loro dovere ogni giorno, e si assumono le loro responsabilità, senza alcun tipo di immunità” – ha concluso il primo cittadino di Alghero.

19 Febbraio 2019