Rugby, vittoria per l’Amatori in trasferta

L’Amatori Rugby Alghero vince sul campo del Rugby Sondrio Sertori e guadagna ben 5 punti in classifica. La gara, valevole per la 15^ giornata del campionato di Serie B, è terminata 23-33 per gli algheresi che hanno guadagnato anche il bonus, grazie alle 5 mete segnate.

Ritorno in Sardegna con vittoria per l’Amatori Rugby Alghero impegnata in trasferta sul campo del Sondrio Sertori. La gara, giocatasi questo pomeriggio e valevole per la quindicesima giornata del campionato nazionale di Serie B(Gir. 1), è terminata con il punteggio di 23-33 in favore dei catalani. Grazie a questo successo esterno l’Amatori Alghero incrementa di ben 5 punti il suo bottino in classifica, portandosi a quota 45. Daga, storico capitano presente dal primo minuto, e i suoi compagni sono dunque riusciti nell’intento di guadagnare punti importanti lontano dal terreno amico di Maria Pia, ancora imbattuto. Ma ritornando alla gara odierna e guardando la cronaca e dunque i tabellini, la partita si apre con una meta a firma dei padroni di casa che all’11’ mettono a referto i primi 7 punti grazie a Robb e Grillotti.

La risposta algherese arriverà al 35’ con Serra che va in meta e Anversa che la trasfroma per il momentaneo pareggio(7-7). Il Sondrio si ributta in avanti e si vede concedere un calcio piazzato dall’arbitro che Grillotti segna, portando così la sua squadra in vantaggio sul 10-7. Ma proprio allo scadere del primo tempo l’argentino Samuele sigla la seconda meta di giornata per gli algheresi trasformata dal solito Anversa per il 10-14, risultato con il quale si chiuderà la prima frazione.

Al rientro in campo la musica cambia poco anche se sono ancora i padroni di casa a segnare peri primi con Grillotti su piazzato(13-14). Ceglia, oggi veramente ispirato in difesa così come i suoi compagni di reparto Giacci e Ruiz, però spegne di nuovo gli entusiasmi dei locali mettendo a segno un’altra meta che il numero nove algherese trasformerà per il momentaneo 13-21. Anche il Sondrio trova ala via della meta al 22’ con Silvestri e la trasformazione di Grillotti che riaccorciano le distanze (20-21).

Ma l’Amatori spinge ancora e sul tabellino, per i punti bonus, finisce anche il giovane e talentuoso Livio Madeddu, autore della quarta meta algherese anch’ essa trasformata. Sul 21-28 i padroni di casa realizzano un piazzato che porta il parziale sul 23-28. Ma sarà Spirito che con la sua meta al 43’ metterà definitivamente il sigillo al risultato di questa gara, 23-33 per l’Amatori Rugby Alghero. Menzione anche per la prestazione del giovane Mario Serra. Con questo successo la formazione di Anversa guadagna, come detto, altri 5 punti in classifica e sale a 45. Adesso i campionati andranno di nuovo in pausa per il “Sei Nazioni”, si riprenderà il 19 Marzo quando a Maria Pia arriverà la capolista Cus Torino.

5 Marzo 2017