Rugby: Amatori ko a Parabiago

Nonostante la sconfitta per 47-19, Bortolussi e i suoi si sono resi protagonisti di una buona prestazione su un campo difficile

Seconda sconfitta consecutiva per l’Amatori Rugby Alghero che ha perso sul campo del Parabiago con il punteggio di 47-19. I padroni di casa hanno fatto valere la loro superiorità in classifica, sfruttando al meglio anche il fattore campo.

Niente hanno potuto Bortolussi e i suoi che alla fine del primo tempo avevano incassato un parziale pesante di 28-0, nonostante abbiano creato delle belle azioni e, al contrario di quanto si era visto all’esordio con il Cus Torino, per i primi 25’ si sono fatti vedere nei 22 avversari. Ma, nonostante un Alghero viva ma non concreta, i lombardi già nei primi 40’ hanno trovato ben quattro volte la via della meta, rispettivamente con Coffaro(4’-30’), Janelli(8’) e Leorato(30’). Tutte le mete sono state trasformate da Grillotti per un totale di 28 punti e conquista del bonus. Mentre sul versante Alghero nessuna meta e nessun calcio andato a riempire la parte di tabellino catalana che forse avrebbe meritato di non chiudere a 0 la prima frazione.

Nel secondo tempo la nota positiva è sicuramente la reazione della formazione algherese che dopo aver subito un’altra meta a soli 5’ dalla ripresa della gara con Baudo e trasformazione di Grillotti(35-0), sono riusciti ad alzare la testa e ad organizzare il loro gioco andando in meta con Bortolussi al 50’, sbloccando così il tabellone sul 35-7. Il Parabiago è però squadra coriacea e di perdere punti in casa non ci pensa proprio. Pronta è la risposta di Schlecht in meta ma questa volta senza trasformazione per il 40-7. L’Alghero non molla e trova altri 7 punti con Tongia che al 57’ si invola in meta per ulteriori 5 punti da mettere a refert. Punti che diventeranno 7 con la trasformazione di Micheli con il risultato che cambia ancora sul 40-14. Il Parabiago continua a rispondere ad ogni tentativo della squadra algherese e al  61’ segna la sua settima meta di giornata con Mikaele e con il solito Grillotti alla trasformazione(47-14). A chiudere la gara, però, saranno gli algheresi che andranno in meta al 67′  con Steve Bortolussi e fisserà così il punteggio sul 47-19 con il quale è terminata la gara. Una sconfitta pesante a livello di punteggio e che lascia l’Alghero ancora ferma a 0 punti. C’è da dire che in linea generale ma soprattutto nel secondo tempo giocato ci sono stati davvero segnali positivi e la squadra si è resa protagonista di una buona prestazione nonostante la sconfitta. Le mete segnate e il carattere dimostrato in campo, dopo un parziale di 28-0, provano la voglia di questa squadra di trovare presto il giusto ritmo gara che le consenta di poter dire la propria in un girone, quello 1, davvero insidioso.

Venerdì sarà di nuovo rugby giocato con l’Alghero che ospita a Maria Pia il Cus Genova.

28 Ottobre 2019