Rivoluzione sui Bastioni di Alghero: pubblicato il bando

Valorizzazione e riqualificazione complessiva dell’intero fronte mare cittadino che ricollega il lungomare Barcellona, attraverso la passeggiata sui Bastioni storici, alla zona sud di Calabona. Mario Bruno: «Guardiamo al futuro con un progetto ambizioso in grado di favorire nuovi investimenti, economia e occasioni per i giovani».

Dai primi del ‘900 agli anni ’50 fino alla Passeggiata degli anni 2000. Alghero cambierà volto, i suoi affacci a mare dal porto turistico fino al colle Balaguer saranno ridisegnati. L’Amministrazione ha indetto un concorso d’idee internazionale finalizzato all’acquisizione di studi di fattibilità per realizzare il master-plan che prevede un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro.  

«La progettazione riguarderà l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale del Bastione Magellano, del Bastione Cristoforo Colombo, del lungomare Dante, per proseguire nel Lungomare Valencia che conduce al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture esistenti del Caval Marì e Balaguer, con una previsione di infrastrutturazione degli spazi balneari mediante sistemi leggeri rimovibili» spiegano da Sant’Anna. «Si tratta di riqualificare l’immagine complessiva della “Passeggiata sul Lungomare”, garantendo le condizioni di sicurezza nella fruizione del litorale urbano, migliorandone la fruibilità pedonale, promuovendo l’accessibilità sottostante i bastioni in un’ottica di rivitalizzazione del tessuto sociale locale non solo durante la stagione estiva, ma in un arco temporale che rilanci il “mare d’inverno”. Gli interventi di riqualificazione, nel preservare i servizi e le attività esistenti e nel prevederne nuove di elevata qualità, dovranno favorire opportunità d’investimento nel territorio, posti di lavoro e occasioni per i giovani. Le opere dovranno realizzarsi con interventi di dettaglio e specifici appalti di finanza di progetto».

«Un intervento strategico – spiega il sindaco Mario Bruno – pensato per una valorizzazione complessiva del versante a mare in grado di interpretare al meglio la vocazione turistica internazionale della città, con la  valorizzazione delle strutture esistenti e con la contestuale creazione di nuove realtà imprenditoriali. Il progetto è ambizioso: cambierà volto alla città, sarà in grado di ricollegare il nuovo percorso pedonale del lungomare Barcellona, attraverso la passeggiata sui Bastioni storici, alla zona sud di Calabona realizzando un scenario e irripetibile – sottolinea Mario Bruno – oggi in condizioni critiche anche a causa di strutture fatiscenti nonostante le indiscusse potenzialità».

Il concorso è aperto alla partecipazione di studi di architettura, ingegneria e pianificazione. La presenza dei due immobili situati in contesti di pregio, la mutata caratteristica della passeggiata, oggi interessata dalla pista ciclabile, richiede un irrinunciabile ripensamento complessivo delle diverse funzioni in termini di sviluppo, anche in un’ottica di potenziamento del sistema dei servizi balneari della costa sottostante

La procedura ristretta è articolata in due fasi, che porterà alla proclamazione del vincitore entro marzo 2016, seguita dall’esposizione di tutti gli elaborati. La prima fase, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione delle proposte metodologiche e dell’esperienza pregressa, che determinerà la selezione delle dieci migliori idee progettuali che saranno ammesse alla seconda fase concorsuale che consiste nella presentazione dello studio di fattibilità che sarà giudicato da un’apposita commissione di professionisti esterna. Il termine per la consegna degli elaborati è fissato per le ore 12 del giorno 26 ottobre 2015. Tutti i dettagli, il bando, il materiale informativo e gli elaborati grafici sono scaricabili dall’apposita sezione dedicata al bando sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo www.comune.alghero.ss.it. Costituita la segreteria organizzativa presso il comune di Alghero (attiva dal 1 settembre 2015, con apertura il lunedì, mercoledì e venerdì – ore 10,30/13 presso l’ufficio opere pubbliche) col referente amministrativo dott.ssa Salvatrice Bosilo, referente tecnico arch. Angelo Manunta e il responsabile ing. Giovanni Spanedda.

Redazione, 11 Agosto 2015