QuartieriAmo in bicicletta

Arriva la pedalata dedicata a chi ama la città. Spazio alle famiglie, agli anziani, agli adolescenti, ai bambini e a tutti coloro che amano vivere la città a misura d’uomo

Arriva domenica 20 settembre QuartieriAmo in bicicletta, la pedalata FIAB per ricordare che esser cittadini significa poter usufruire di ogni strada e marciapiede, recuperare spazi gioco e per il tempo libero in ogni zona della città, mettere al primo posto la sicurezza nelle strade.

Il percorso: Si parte alle ore 10 dal Colle Balaguer per arrivare alla fine della pista ciclabile in piazza Sulis. Si proseguirà in via XX Settembre, via Cagliari e al Porto ci si immetterà nella pista ciclabile del Lido. Si svolterà in via Liguria per immettersi in via Don Minzoni e svoltare in via Galilei fino al Carmine. Dal Carmine si proseguirà verso via Vittorio Emanuele per poi arrivare in via XX Settembre e via Sant’Agostino. Si svolterà a sinistra per via Nuoro e poi via Tarragona. All’incrocio con via Manzoni si andrà a destra fino al semaforo con via Giovanni XXIII per poi tornare in via XX Settembre in direzione Largo San Francesco.

La pedalata terminerà in piazza Pino Piras intorno alle ore 12 per lasciare spazio all’attività ludica “Mettici una pezza” che permetterà ai partecipanti di imparare a riparare una foratura nella camera d’aria della bicicletta. Armati di bacinella, camere d’aria bucate, pezze e paraliquido i partecipanti, si sfideranno nella velocità della messa a punto della due ruote.Fino a domenica Fiab Alghero manterrà un punto informativo sulla Sem e sulla mobilità sostenibile in piazza Pino Piras dalle ore 17:30 alle 20:30 e raccoglierà suggerimenti e idee sulla mobilità urbana.

Ricordiamo, inoltre, che Fiab Alghero aderisce anche all’appuntamento Bike to Work  previsto per venerdì 18 settembre e invita tutti ad andare a lavoro in bicicletta. Si invitano gli amministratori pubblici e i membri del consiglio comunale a dare il buon esempio in una città che vuole cambiare e che crede realmente nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

QuartieriAmo in bicicletta rientra nelle manifestazioni della Sem organizzate e promosse in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Asd Alghero Bike.

17 Settembre 2015