Quando la cucina Sarda conquista gli USA

La cucina sarda, lo sappiamo bene, è tra le migliori in Italia e probabilmente anche tra le migliori al mondo. Il segreto della nostra cucina sta nelle nostre materie prime pregiate per quanto naturali, ma sapientemente lavorate. Una sapienza che viene da lontano, dalle nostre radici culturali che si perdono nel tempo.

Tra le antiche radici e la storia moderna c’è la conquista dell’America. Nella storia dell’umanità, ma anche nella storia della Sardegna.

Sono sempre di più, infatti, i ristoranti sardi negli Stati Uniti, aperti per conquistare nuovi palati ma anche per far sentire a casa i sardi e in generale gli italiani che vivono negli States.

Qui di seguito, illustriamo alcuni dei più importanti ristoranti sardi negli USA.

Ristoranti Sardi negli Stati Uniti

New York

A New York, una delle mete più comuni per i turisti ma anche per chi sogna di trasferirsi per lavoro in America, menzioniamo un buon ristorante sardo: Arco Cafe.

Arco Cafe si trova all’886 Amsterdam Avenue, tra la 103 e la 104esima strada. Si tratta di un vero e proprio ristorante sardo, che comunque offre anche piatti tipicamente italiani. Pasta fresca, primi piatti anche a base di carne e di pesce, carne di prima qualità, salumi e formaggi sardi. A proposito di piatti sardi, non mancano i moscardini al cannonau, maloreddos, alisanzas, pellizzas, taglieri di formaggi e salumi sardi serviti con pane carasau, pane guttiau. Unica pecca: l’assenza delle seadas. Non è detto, comunque, che non le si trovino per alcune occasioni speciali.

Se vi capita di andare a New York per lavoro,  l’esta gov vi consentirà di restare, mentre un po’ di cucina sarda vi consentirà di sentirvi anche un po’ a casa.

San Francisco

A San Francisco c’è La Ciccia. Qui sono presenti varie specialità della cucina sarda, in tutte le portate, dall’antipasto al dolce, vini compresi.

Il menu è scritto in sardo e in inglese: Is Antipastusu e Is Inzalarasa, Is Primusu, Is Sigundusu, Pratisceddusu, Su Casu Sa Frutta e Is Druccisi. Volendo, si può portare anche qualcosa a casa tra cui il Pane Carasau i Malloreddus, i Maccarones de Busa così come la Fregola.

Qui si respira il profumo di Sardegna, per quanto possibile, per quanto lontana.

I prezzi non sono bassi, tuttavia si tratta di uno dei ristoranti più sardi negli USA. A questo si aggiunge anche il gusto, con un ottimo lavoro degli chef che riescono a offrire un’esperienza italiana e soprattutto sarda agli avventori.

La Ciccia si trova al 291 della 30th Street.

Miami

A Miami va decisamente bene l’Enoteca Sardinia, un ristorante informale ma allo stesso tempo molto curato.

All’Enoteca Sardinia si può apprezzare il pecorino sardo, quello vero, sia stagionato che fresco. Ci sono tre diversi menu che accompagnano i vari momenti della giornata: brunch, lunch e dinner.

Sebbene vi sia molta scelta, dal punto di vista della scelta specificamente sarda non c’è molto, però ci sono alcune basi fondamentali. Il pecorino, come abbiamo detto, il pane carasau, guttiau anche frattau. Se ci capitate, capirete che per sentire il sapore della Sardegna la scelta dovrete restare su questi super classici.

L’Enoteca Sardinia si trova al 1801 di Purdy Avenue a Miami Beach.

17 Settembre 2019