Qatar-Sardegna, Cappellacci: “il nuovo sistema turistico inizia dai parchi”

“Il nuovo sistema turistico inizia dai parchi, da quelli che diventeranno i Costa Smeralda Parks e che saranno una sintesi emozionale tra paesaggio, cultura e identità: un luogo in cui sviluppare relazioni armoniche tra l’ecosistema, le aree di insediamento umano, la rete biologica e gli spazi ricreativi”. Lo ha dichiarato il presidente della regione Ugo Cappellacci durante la conferenza stampa tenuta stamane insieme ai sindaci di Arzachena e di Olbia per illustrare i risultati della missione in Qatar.

“La Sardegna – ha aggiunto il presidente – ha trovato nelle autorità del Qatar un alleato forte per affrontare una sfida cruciale per il suo futuro: la creazione di un nuovo modello turistico, concepito come un’unica area di protezione naturalistica. L’accordo sottoscritto – ha aggiunto Cappellacci- a coronamento di un lavoro di due anni, avviato con la precedente missione svolta nel 2010 dalla Regione Sardegna, individua nella salvaguardia del nostro patrimonio ambientale-paesaggistico il principio di un nuovo sistema che superi i tradizionali confini settoriali e geografici”.

“In altre parole – ha spiegato il presidente – partiamo dal rinforzamento di una realtà di eccellenza per realizzare intorno ad essa un’orbita più vasta rispetto a quella considerata fino ad oggi; partiamo dall’economia turistica per valorizzare altri settori, come l’agroalimentare. La preservazione dei valori identitari – ha aggiunto il presidente -, delle tradizioni locali, della cultura e del sapere degli antichi è infatti quell’elemento complementare agli altri, che deve essere parte di un unico congegno con il quale romperemo il muro della stagionalità, per conquistare nuovi mercati ed essere competitivi a livello internazionale. Insomma, promuoviamo una cultura delle risorse a Km zero, con benefici rilevanti in termini economici, ecologici e di miglioramento della qualità della vita. Infrastrutture, management di alto livello e formazione non sono semplici corollari di questo ragionamento – ha puntualizzato Cappellacci – ma sono assi portanti dello stesso. Nel mosaico che andremo a comporre – ha aggiunto il presidente – non potrà mancare la tessera dei collegamenti da e per la Sardegna. Anche su questo aspetto confidiamo di trovare nel Qatar un prezioso alleato nella nostra lotta all’isolamento”.

“Dopo due anni di lavoro costante, determinato, possiamo dire di aver raggiunto una prima tappa ed un risultato importante. Parte oggi una sfida nuova – prosegue il presidente -, un cammino che inizia anche con il contributo attivo di coloro i quali rappresentano il territorio e con un gioco di squadra istituzionale fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi. Maggiori saranno l’unità, la capacità progettuale ed il coraggio che sapremo spendere, maggiori – ha concluso il presidente – saranno le possibilità di successo”.

21 Novembre 2012