“Abà!… Lampi di Majakovski”, teatro al Vecchio mulino di Sassari

Il Circolo Culturale Enogastronomico Il Vecchio Mulino presenta lo spettacolo “Abà! …Lampi di Majakovski”, una produzione “Hanife Ana teatro jazz”, che mischia composizione istantanea musicale, proiezioni e poesia.

“Abà” significa “adesso” in sardo, e si rifà a un progetto musicale di libera improvvisazione che mira a evocare paesaggi sonori; si basa infatti su due approcci musicali principali, uno percussivo-rumoristico e l’altro armonico-melodico, i quali s’intrecciano e si mescolano con una varietà di effetti sonori prodotti da materiali che nell’insieme, producono nell’ascoltatore una sensazione familiare e straniante allo stesso tempo.

Abà è stato presentato per la prima volta nell’aprile del 2012 al Teatro Garau di Oristano. Sia le composizioni che la libera improvvisazione di Alessandro Cau (percussioni, oggetti) e Gianfranco Fedele (pianoforte, live electronics), basate in parte sui concetti di tabula rasa e parametri musicali proposti da Stefano Battaglia nei suoi laboratori di Siena Jazz, e in parte sui concetti di oggetti musicali e qualità emergenti teorizzati fra gli altri dal pianista norvegese Tord Gustavsen, rimandano a diversi periodi della storia musicale afroamericana ed europea, fino alle avanguardie del ‘900 e alle sonorità della musica contemporanea. Catene, campanacci, teiere, macinini e altri oggetti, alcuni dei quali costruiti per l’occasione, si affiancano a strumenti più tradizionali.

Accompagnata dallo scorrere di immagini forti, la serata prevede l’intensa partecipazione della scrittrice e poetessa Savina Dolores Massa, che leggerà e interpreterà alcune fra le migliori pagine del grande poeta russo Vladimir Majakovski. Per info e prenotazioni chiamare i numeri 079 4920324 o 3393407008, i posti sono limitati.

21 Febbraio 2013