Prosegue il maltempo, ma mercoledì torna il sereno

Pioggia e vento non allentano la morsa sulla Sardegna: la Protezione civile regionale ha diramato oggi (lunedì) una nuova allerta meteo di criticità ordinaria per rischio idrogeologico che durerà fino alla mezzanotte. Mercoledì tempo abbastanza soleggiato sull'isola

Prosegue la forte ondata di maltempo che sta colpendo soprattutto il Centronord. Sulla Sardegna persistono generali condizioni d’instabilità con cielo irregolarmente nuvoloso e precipitazioni sparse a carattere temporalesco.  La Protezione civile regionale ha diramato oggi (lunedì) una nuova allerta meteo di criticità ordinaria per rischio idrogeologico che durerà fino alla mezzanotte. Il vortice ciclonico che si è posizionato in prossimità della Corsica e sta dando luogo ad una forte instabilità scivolerà nelle prossime ore verso Sud andando così a coinvolgere regioni meridionali.

Per domani (martedì) è previsto un miglioramento al Nord e nelle regioni centrali tirreniche: tra la sera e la notte tendenza ad attenuazione o esaurimento delle precipitazioni. I venti soffieranno ancora moderati o localmente forti al Sud e nelle Isole, di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio nel resto del Sud.

I meteorologi del Centro Epson Meteo affermano che tra mercoledì e giovedì arriverà un’altra perturbazione che attraverserà la penisola da Nord a Sud, coinvolgendo il versante adriatico e richiamando temporaneamente aria più fredda. Mercoledì tempo abbastanza soleggiato sulla Sardegna sebbene con il passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota.

29 Febbraio 2016