Presentato “Parla-me en alguerés”, il videoclip musicale algherese in chiave moderna

Un’idea di Francesco Ballone, autore di parole e musica, che ha visto poi il seguito e l’appoggio di persone singole ed enti che si sono prestati per la realizzazione dell’intero lavoro

La sala della Fondazione Meta di Piazza Porta Terra ha ospitato ieri alle 18.00, la presentazione del video clip “Parla-me en alguerés”. Si tratta di un progetto che unisce, in maniera armonica, musica moderna e lingua algherese. Un’idea di Francesco Ballone, autore di parole e musica, che ha visto poi il seguito e l’appoggio di persone singole ed enti che si sono prestati per la realizzazione dell’intero lavoro. In primis il Comune di Alghero, nella persona del sindaco Mario Bruno che ha sostenuto il progetto. Le due associazioni culturali Ateneu Alguerés e Òmnium Cultural de l’Alguer che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione del video clip e infine tutti coloro che, a vario titolo, ne fanno parte. Lo scopo è quello della salvaguardia e divulgazione della lingua algherese, soprattutto nelle nuove generazioni.

Michele Serra presentatore della serata e collaboratore del progetto, ha illustrato al pubblico presente i perché dell’iniziativa e soprattutto quanti hanno partecipato per realizzarla. Un video di una canzone che ha per protagonista una bambina che in una sorta di passeggiata per la città, con l’incontro di vari personaggi, si riappropria della sua lingua. Durante la presentazione dell’evento, il primo cittadino di Alghero ha avuto parole di elogio nei confronti dei giovani protagonisti, sottolineando la professionalità con la quale è stato realizzato l’intero lavoro. Il Progetto “Parla-me en alguerés” è un’innovazione ed un arricchimento del vasto repertorio delle canzoni popolari algheresi. Il videoclip musicale in chiave algherese e moderna vuole dimostrare l’universalità della canzone anche nella parlata del catalano di Alghero.

Il video può essere visualizzato e scaricato dalla pagina YouTube micseralg

 

28 Dicembre 2014