Nuovo polo museale e altre novità al parco di Porto Conte

L’appuntamento è fissato per il 21 febbraio alle 11, nella sala conferenze di Casa Gioiosa. All’incontro, aperto a tutti, sono invitati in modo particolare albergatori e tutti gli operatori che operano nel settore turistico, agrituristico e dell’accoglienza, comprese le associazioni di categoria.

Durante la mattinata saranno presentate nel dettaglio le importanti novità che vedranno la luce nel corso dell’anno. In particolare la nascita a Casa Gioiosa di un vero e proprio polo museale. Prenderanno corpo infatti, un museo paleontologico ed uno dedicato alla storia carceraria di Tramariglio.

Su quest’ultimo progetto, grazie ad un finanziamento regionale, alla collaborazione dell’Amministrazione penitenziaria e dell’Archivio di Stato, alcuni detenuti del carcere di San Sebastiano stanno lavorando da mesi alla raccolta e digitalizzazione della documentazione storica di Tramariglio.

Inoltre, entro l’inizio della stagione balneare, il Parco potrà contare su una rete di pannellistica informativa e prescrittiva che abbraccerà varie zone a partire dallo stagno del Calich, fino alla spiaggia di Mugoni e Capo Caccia.

Nascerà inoltre un nuovo sentiero ad anello che passerà per Monte Palmavera, Monte Murone e Monte Des Daus. Un percorso vita poi, arricchirà l’offerta sportiva sulla pista ciclabile di Fertilia.

Il Parco di Porto Conte inoltre, con il supporto del gruppo di guide di Exploralghero, sarà inoltre presente alla Bitas in programma a Bosa a metà marzo. “Si tratta di un primo approccio con gli operatori del territorio -spiega il presidente del Parco Stefano Lubrano-, nel tentativo di fare rete anche nella pubblicizzazione dell’offerta ambientale che di per sé costituisce uno dei cardini dell’offerta turistica della Riviera del Corallo. È importante infatti, che la componente imprenditoriale che lavora con i turisti sia a conoscenza di ciò che si può fare nel Parco, cosa si può vedere, conoscere e apprezzare. Il nostro territorio è ricco di potenzialità che stiamo tentando di far fiorire affinchè possano creare sviluppo e reddito”.

18 Febbraio 2013