“Popolo Bue” chiude la terza edizione di Inscena-T

Lo spettacolo tratto da “La fattoria degli animali” di Orwell interpretato da Francesco Pompilio in scena oggi al Teatro Civico di Alghero.

Nel giorno dell’Epifania arriva ad Alghero lo spettacolo “Popolo Bue” di Francesco Pompilio, attore in teatro e in tv, autore e conduttore radiofonico (Ecoradio e Radio Popolare Roma) che incontrerà il pubblico algherese alle ore 16 per un caffè da Cyrano. Alle ore 20:30 sul palco del Teatro Civico andrà inscena il monologo che è una “favola per adulti” liberamente tratto da “La fattoria degli animali” di G. Orwell riletto e interpretato come una metafora del potere di manipolazione dei mezzi di informazione di massa e della cosiddetta “comunicazione”.

Di contro si evidenzia l’ignoranza, del popolo, reso incapace di comprendere e di reagire ai soprusi, a prima vista innocui, che il Potere mette in atto. Gli animali, che vivono nella fattoria di Jones, sono schiavi degli uomini, senza alcun diritto. Spinti dall’ennesimo sopruso e ispirati dal sogno del Vecchio Maggiore, si ribellano e diventano padroni della fattoria, costringendo alla fuga l’uomo sfruttatore. I maiali Napoleon e Palla di Neve li guidano alla vittoria. Ma, una volta al potere, gli animali si accorgono che è più facile rovesciare un regime oppressore che vivere da esseri liberi.

“Popolo Bue”, spettacolo finalista al Roma Fringe Festival nel 2012, chiude la rassegna Inscena-T 2016, quattro giorni di teatro che quest’anno ha sperimentato alcune belle novità: gli incontri/caffè con il pubblico nati dalla collaborazione dello Spazio-T con la Libreria Vineria Cyrano e la sezione teatro ragazzi, inaugurata dallo spettacolo “Gretel e gli altri” dalla compagnia carlofortina Botti du Schoggiu.

Grande successo di pubblico per lo spettacolo “Madame Bovary” di Strutture Primarie che ha registrato un tutto esaurito e ha regalato alla protagonista un lunghissimo applauso. La terza edizione ha visto la collaborazione dello Spazio-T con Sardegna Teatro, nata a sostegno della rete #giovaniidee che ha portato sul palco del Teatro Civico Valentino Mannias e la sua “Giovanna detta anche primavera”. Molti gli applausi per l’anteprima con Felice Montervino e le sue “fobie”.

La rassegna ha ospitato la presentazione del cd “APOLLO” di Mattia Uldanck confermando il desiderio di valorizzare e dare spazio al talento. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la collaborazione della Fondazione META, del Comune di Alghero e del Comando della Polizia Municipale.

L’inizio dello spettacolo “Popolo Bue” è previsto per le ore 20:30. E’ possibile prenotare contattando il numero 349.1389151

6 Gennaio 2016