Playoff. La Dinamo a Milano stecca la prima

Un palmo su tutti il capitano dei lombardi, Alessandro Gentile che trascina alla vittoria l’Emporio Armani 95-84. Domenica sempre in casa dell’Olimpia Milano per gara 2

Al Mediolanum Forum di Assago va in scena gara 1 delle semifinali di playoff del campionato di basket Lega A. Si scontrano Milano contro Sassari, i lombardi provenienti dalla vittoria per 3 a 2 su Pistoia e i sardi con un incredibile 3 a 0 su Brindisi, ma questa volta la gara contro la compagine dell’Armani Jeans è stata prevedibilmente più ostica anche se l’inizio del Banco di Sardegna aveva fatto bene sperare. Durante il primo quarto, infatti, Sassari spinta da i due cugini Diener, da Caleb Green e Gordon si porta subito in vantaggio, raggiungendo un vantaggio di 10 punti e grazie alle triple di Drake, sempre puntuale, arrivano alla massima differenza di punteggio 15-24, poi un’accelerazione di Milano con Kangur e Gentile riportano sotto l’Armani, finendo il primo parziale 20-24. Secondo quarto con inizio devastante dei lombardi che fanno subito un 8-0 con Samuels che sale in cattedra, per lui una schiacciata e due triple. Coach Sacchetti chiama il timeout e la pausa rimette in gioco la squadra che si oppone subitro con un altro 8-0 su Milanocon Travis Diener da tre e punti di Gordon e Brian Sacchetti. Le squadre giocano in una parità assoluta fino all’intervallo lungo che vede la Dinamo in vantaggio di un solo punto (51-50)

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre si sorpassano alternativamente con due spettacolari bombe di Caleb Green e un spettacolare movimento di palla che frena i padroni di casa, Nell’Olimpia si infortuna Langford, per lui distorsione alla caviglia destra, Cerella tre punti , canestro e fallo, mette avanti Milano (72-70) quando manca n minuto dalla fine del terzo parziale. Drake prende palla e lancia una delle sue bombe che permette al Banco di portarsi in vantaggio e il punteggio sarebbe stato ancora più cospicuo se Caleb Green avesse messo a segno anche i due tiri liberi. Si va all’ultimo quarto con il tabellone che segna 72-73 per i sardi. Inizia l’ultima frazione di gioco con Alessandro Gentile che va a canestro portando l’Emporio Armani al pareggio e si ripete con la tripla del sorpasso (78-75) al quale si aggiunge la schiacciata di Samuels. A questo punto urge rimette le idee a posto e coach Sacchetti chiede timeout. Ma questa volta la squadra sarda non appare rigenerata ee continua a subire, soprattutto con un inarrestabile Gentile che alla fine della gara sarà, insieme a Samuels Samardo, topscorer con 23 punti. La Dinamo cerca di difendere con buona organizzazione, ma Langford, Hackett e Samuels ampliano il divario tra le due squadre che al suono della sirena cessano le ostilità sul 95-84. Domenica 1 giugno si riprende per gara 2, sempre al Mediolanum Forum di Assago, ore 20,30.

EA7 Emporio Armani Milano: Gentile 23, Cerella 3, Melli ne, Hackett 4, Kangur 11, Langford 20, Samuels 23, Tourè ne, Wallace, Lawal 2, Moss 7, Jerrells 2. All.: Banchi.
Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Green M. 3, Green C. 17, Devecchi, Chessa ne, Gordon 11, Diener T. 13, Sacchetti 6, Diener D. 19, Vanuzzo ne, Eze 4, Tessitori ne, Thomas 11. All.: Sacchetti.

redazione, 30 Maggio 2014