Piazza Civica, i nuovi arredi

Nuova installazione di arredo urbano per Piazza Civica ad Alghero, costituita da alcune sedute e fioriere in massello di pietra

Nuova installazione di arredo urbano per Piazza Civica ad Alghero, costituita da alcune sedute e fioriere in massello di pietra in contrasto con la pavimentazione in basalto già presente. Realizzazione che ha preso forma dallo studio della particolare forma “a fuso” della piazza e al suo rapporto con le visuali storiche.

L’installazione è posata lungo i basolati laterali, lasciando libera la parte centrale e la carraia esistente, cosi da invitare lo sguardo dello spettatore lungo le linee prospettiche che hanno dato origine alla piazza stessa. Per il posizionamento delle stesse si è studiato il rapporto con le attività commerciali e gli ingressi degli edifici che si affacciano nella piazza, ricavandone la migliore ubicazione nel rispetto della fruibilità che le attività ed i residenti possono avere.

Gli elementi posizionati sono realizzati in biancone di Orosei, hanno una forma cubica 50x50x45cm e sono composti da 31 sedute e 15 fioriere. Dal punto di vista decorativo le sedute hanno un foro passante che oltre a diventare elemento originale, migliora la movimentazione delle stesse, mentre nelle fioriere, ricavate da un blocco intero di marmo, è stata realizzata la scritta “Città di Alghero”.

Il risultato del lavoro realizzato dal settore Verde e Decoro Urbano di concerto col Mibac è un’elegante seduta lineare intervallata da fioriture di viburno. Un intervento inserito all’interno della più ampia programmazione per la riqualificazione delle aree pubbliche, i parchi cittadini e le scuole d’infanzia.

L.P. , 17 Marzo 2015