Pallamano, sconfitta a testa alta per la Sinergia

Non è bastata alla Sinergia un grande secondo tempo per portare a casa una vittoria clamorosa.

Ottima prestazione della squadra di coach Passino sul campo della capolista Romagna, che ha dovuto soffrire più del previsto per battere Sassari per 27-22 e assicurarsi la testa della classifica al termine della prima fase con una giornata di anticipo. Non è bastata alla Sinergia un grande secondo tempo (vinto con un parziale di 14-12) per portare a casa una vittoria clamorosa. 

Partenza forte dei romagnoli (5-0 all’8) e sassaresi contratti nei primi minuti di gioco (solo al 9° minuto Vosca segna la prima rete). Passino chiama subito timeout e con una difesa 5-1 prova a limitare il dominio del Romagna, abbassando il ritmo di gioco. Da questo momento Chicco Manca e compagni sembrano stare più in partita, ma nonostante le reti di Kordic e Vosca, i sassaresi continuano ad essere imprecisi sotto rete e a soffrire oltre modo la velocità in attacco del Romagna (sugli scudi tra i locali Bulzamini D., Folli M. e Santilli).

Il resto del primo tempo prosegue sulla stessa falsa riga, con i locali sempre avanti e Sinergia che prova a risponde senza però riuscire a ricucire lo strappo: 15-8 il parziale di metà gara.

La ripresa si apre con la Sinergia Sassari trasformata nel gioco e nel carattere, che impone ritmo alla gara, con una difesa attenta (grazie anche alle parate di tutti i portieri schierati in campo) e azioni di attacco più veloci e ben finalizzate.

A metà tempo, con un parziale di 9-5 (con il capitano Manca e il terzino Mbaye autori di ottime giocate e di pregevoli segnature) la Sinergia Sassari si porta a -3 (20-17 il risultato al 16° minuto con la rete di Fois) e spaventa Romagna.

La gara prosegue su ritmi sostenuti con continui ribaltamenti: i locali controllano e per i sassaresi sembra ormai troppo tardi per sperare in un’impresa. E’ proprio un mancato spettacolare alley-oop tra Pirino e il mancino bosniaco Kordic, trasformatosi in contropiede con rete di Dall’Aglio, che chiude i conti della gara tra gli applausi del vivace pubblico imolese con il punteggio di 27-22.

Una gara importante sotto il profilo del morale in chiave play out per i sassaresi di Luigi Passino, che hanno la possibilità di conquistare l’ottavo posto in classifica (due punti di bonus nella fase finale e partita in casa con la quinta e l’ultima classificata) sabato prossimo al Palasantoru, quando si giocherà l’ultima partita della fase regolare proprio contro Dossobuono.

Romagna Handball – Sinergia Sassari 27-22 (15-8)

Romagna Handball: D. Tassinari, Errante, Caroli, Santilli 4, Vanoli 3, M. Folli 1, M. Folli 6, F. Tassinari 2, D. Bulzamini 5, Ceroni 2, G. Bulzamini 1, Rossi 2, Dall’Aglio 1, Panetti. All.: D. Tassinari.

Sinergia Sassari: Casada, Amendolagine, Petretto, Manca 6, Pischedda 1, Mbaye 3, Di Palma, Murgia, Vosca 2, Kordic 6, Pirino 2, Fois 2, Giordo.

Arbitri: Limido e Donnini di Varese.

Redazione, 9 Febbraio 2015