Omaggio ai poeti algheresi defunti del Novecento

Serata promossa da Alguer Cultura e Obra Cultural per la Giornata Mondiale della Poesia

“Alguer Cultura” e “Obra Cultural”, aderendo all’iniziativa varata dall’UNESCO fin dal 1999, celebrano il 21 marzo la “Giornata Mondiale della Poesia” con un recital dedicato ai più grandi poeti algheresi scomparsi del Novecento. L’interpretazione sarà a cura di Pier Luigi Alvau, uomo di teatro, conclamato  fine dicitore di rapsodiche interpretazioni della poesia in algherese, in catalano ed italiano e,  non da ultimo, uomo di cultura a cui vanno ascritti peraltro dovuti meriti per l’instancabile opera svolta a favore della lingua e cultura catalana di Alghero.

In questa occasione verranno proposte opere selezionate dallo stesso Pier Luigi Alvau.  Poeti riconosciuti unanimemente come i più autentici interpreti di un sentimento legato fondamentalmente  all’innegabile identità storica e linguistica di Alghero. Poeti spontanei e quasi sempre liberi da influenze folkloriche da una parte e istituzionali dall’altra.

Il recital sarà per questo un ventaglio di proposte che vanno oltre la retorica poetica fin troppo ristretta, condizionata e costretta dentro le proprie mura. I poeti del Novecento (tutti scomparsi) che Pier Luigi Alvau omaggerà sono: Ramon Clavellet, Carmen Dore, Rafel Catardi, Angel Cao, Pinutxa Ginesu Maffei, Rafel Sari, Francesc Manunta, Antoni Ballero de Candia, Maria Lai Chessa, Rafel Caria, Pino Piras, Carlo Demartis, Antonella Salvietti.

La serata promossa da “Alguer Cultura” e “Obra Cultural” si terrà nei locali dell’Obra Cultural in via Ardoino n. 44, giovedì 21 marzo – Giornata Mondiale della Poesia – con inizio alle ore 19,00.

19 marzo 2019